Offerta Didattica
LETTERE
C.I. SCIENZE ANTROPOLOGICHE E SOCIALI
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08, M-DEA/01 | Affine/Integrativa, Base | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Modulo: ANTROPOLOGIA CULTURALE Il corso ha l'obiettivo di chiarire la specificità della riflessione antropologico culturale, esaminando i principali temi e apparati concettuali che caratterizzano la disciplina. Fornire allo studente gli strumenti critici per conoscere e valutare la realtà culturale del proprio contesto sociale e di contesti lontani. Le teorie e le metodologie antropologiche saranno utilizzate per svelare il carattere socialmente costruito degli stereotipi e del senso comune. Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI Obiettivo del corso sarà quello di fornire agli studenti un’approfondita conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai processi culturali e comunicativi. Partendo dai meccanismi principali dell’interazione, durante le lezioni saranno presi in esame i collegamenti tra gli scenari disegnati dalla comunicazione di massa e quelli in cui si muovono quotidianamente gli attori sociali. La parte finale dell’insegnamento sarà dedicata alle trasformazioni del sistema socio-culturale globale, con specifico riferimento all’introduzione delle tecnologie digitali.Learning Goals
The aim of the course is to provide students with a thorough knowledge of the social dynamics related to cultural and communication processes. The lectures will analyze links between mass media and daily social actions. The final part of the course will be dedicated to the transformation of the socio-cultural global system, with specific reference to the introduction of digital technologies.Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
LecturesPrerequisiti
Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi.Prerequisites
General knowledge of issues of cultural and communication processes.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examProgramma del Corso
Cultura, conoscenza e comunicazione A. La società e la sociologia – Cultura e società – La comunicazione interpersonale – Comunicazione e interazione – La comunicazione come sistema relazionale – La comunicazione come rappresentazione – La comunicazione interculturale. B. La comunicazione di massa – Media e mutamento sociale – I differenti approcci alla comunicazione di massa – Le teorie sugli effetti dei media – La produzione delle notizie – Il pubblico e la fruizione mediale. C. Dall’analogico al digitale, dal moderno al post-moderno – Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici – Creatività, vita quotidiana e condivisione – Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva – Cultural digital media: gli ambiti e le questioni – Come cambiano gli scenari mediali.Course Syllabus
Culture, knowledge and communication A. Society and sociology - Culture and society - Interpersonal communication - Communication and interaction - Communication as a relational system - Communication as a representation - Intercultural communication. B. Mass communication - Media and Social Change - The different approaches to mass communication - theories on the effects of the media - The production of news - The public and the media fruition. C. From analog to digital, from modern to post-modern - Sociology of digital media: the first studies and methodological approaches - Creativity, daily life and sharing - experience in network and new practices of collective life - Cultural digital media: the areas and issues - How to change the media scenarios.Testi di riferimento: - A. GIDDENS, Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2006) QUARTA EDIZIONE
(Cap. 1-2)
- L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) - NUOVA EDIZIONE (copertina verde)
(Cap. 1-2-3)
- M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana , Milano:Franco Angeli (2012) (intero volume)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Docente: MARCO CENTORRINO
Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:30 | 14:30 | Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata) |
Note:
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Docente: MARIO BOLOGNARI
Orario di Ricevimento - MARIO BOLOGNARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 15:30 | 17:30 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne II piano stanza 245 |
Note: