Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA LATINA II
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è che gli studenti acquisiscano la conoscenza dei generi della letteratura latina dall’età giulio-claudia all’età tardoantica e della loro evoluzione, anche con riferimento a eventuali precedenti manifestazioni nella letteratura di età repubblicana. L’approccio ai più significativi esponenti dei diversi generi letterari tra I e V sec. d.C., anche attraverso la lettura di testi, in originale e in traduzione, favorirà la consapevolezza della complessità e ricchezza della produzione letteraria latina in età imperiale. Obiettivo complementare è che gli studenti acquisiscano una sicura padronanza delle norme che regolano la sintassi latina, congiuntamente alla conoscenza dell’apparato metrico, retorico e stilistico degli autori, affinando e approfondendo quanto già acquisito nel corso del I anno ed eventualmente durante la carriera scolastica, al fine di una imprescindibile maturazione dell’abilità nella traduzione di un qualunque brano in lingua latina.Learning Goals
The aim of the course is Knowledge of Latin literary genres, from the first imperial age, to late Latin Literature, of their development and their connections with models of republican age. Students will be able, by reading the most representative authors, to realize complexity and richness of Latin imperial Literature. A complementary aim of the course is a certain mastery about authors' syntax, prosody, rhetoric and style, by widening previous knowledges.Metodi didattici
Lezioni frontali; laboratori di traduzione e analisi testuale di alcuni tra i più significativi autori latini di età imperiale.Teaching Methods
Frontal lessons; laboratory translations and textual analysis of the most representative authors of imperial Literature.Prerequisiti
Conoscenza del contesto storico-politico, sociale ed economico di Roma repubblicana e imperiale; conoscenza della morfologia e sintassi normative, delle nozioni fondamentali di prosodia e metrica istituzionale e di grammatica storica.Prerequisites
Students are requested to know the history and the political, social and economic context of republican and imperial Rome; they are also requested to know Latin morphology and syntax, basic prosody, metrics and historical grammar.Verifiche dell'apprendimento
Verifiche in itinere, anche al fine di interventi chiarificatori ed eventualmente correttori del metodo di studio dello studente; verifica e valutazione finale in sede di esame (orale).Assessment
Examinations in itinere to check students' activity, also to clarify and if necessary correct their method; final oral examination.Programma del Corso
Storia e testi della letteratura latina dall’età giulio-claudia all’età tardoantica: l’evoluzione dei generi letterari in età imperiale.Course Syllabus
History and texts of Latin Literature from Julio-Claudian age until late Empire: the development of literary genres in the imperial age.Testi di riferimento: a) Letteratura latina dall’età giulio-claudia al V secolo d.C.; lo studio può essere condotto su un buon manuale scolastico (Bettini, Conte, Cupaiuolo, Garbarino, Gasti-Picone-Romano, Pontiggia, ecc.);
b) Seneca, De brevitate vitae;
c) Stazio, Silvae (1,5; 2,3; 2,7; 3,5; 4,5; 4,6; 4,7);
d) Tacito, Dialogus de oratoribus;
e) Rutilio Namaziano, De reditu;
f) F. CUPAIUOLO, Problemi di lingua latina, Napoli 1991;
g) A.TRAINA-G.BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, Bologna 1994 (i capitoli verranno indicati nel corso delle lezioni).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA LATINA II
Docente: ANITA DI STEFANO
Orario di Ricevimento - ANITA DI STEFANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, stanza n° 523, V piano. |
Note: