Offerta Didattica

 

CIVILTÀ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MEDIEVALE

Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è analizzare un tema, quello del viaggio nell'età medievale, alla luce di un'analisi diretta delle fonti e della storiografia principale. Nonostante il medioevo si sia visto affibbiare nel tempo l'etichetta di epoca statica, oggi è abbastanza diffusa la cognizione che si è trattato invece di un periodo di mobilità intensa. La cultura medievale trova nel viaggio e nello schema etico-allegorico delle scritture che su differenti piani e a diversi livelli ne danno conto – trattati enciclopedici, scritti didascalici, opere mistico-allegoriche, memorie di pellegrinaggio, romanzi d'avventure, relazioni a carattere tecnico-commerciale – un suo punto di riferimento costante, che si fonda sull'analogia tra iter-peregrinatio come esperienza esistenziale e status viatoris dell'uomo in quanto pellegrino che compie il suo percorso della vita verso la Casa del Padre. E' la ragione che rende il pellegrinaggio la forma di viaggio privilegiata e maggiormente carica di signficati. Ma non si viaggiava solo per ragioni religiose: v'erano viaggiatori per ragioni militari, i banchieri, i mercanti, gli ambasciatori, ma anche i re e gli imperatori, in un'epoca di corti mobili. Senza dimenticare i predicatori itineranti e i chierici vaganti, nei quali le istanze religiose si intracciavano con quelle dell'apprendimento e dell'insegnamento.

Learning Goals


Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali e un'organizzazione seminariale con la partecipazione diretta degli studenti. Il docente distribuirà il materiale necessario allo svolgimento del seminario.

Teaching Methods


Prerequisiti

Il corso presuppone una conoscenza delle linee generali della storia medievale

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale (che sarà tenuto nelle date riportate sul calendario ufficiale) verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni e sviluppati autonomamente dallo studente sui materiali bibliografici proposti. Si potranno, eventualmente, concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment


Programma del Corso

Fonti e interpretazioni per la storia del viaggio in età medievale

Course Syllabus


Testi di riferimento: Due testi a scelta fra: Franco Cardini, In Terrasanta. Pellegrini italiani tra Medioevo e prima età moderna, Il Mulino 2005. Isabella Gagliardi (a cura di), "Questo nomade nomade mondo". La "necessità del viaggio" tra medioevo ed età moderna, Il Mulino 2011. Marina Montesano, Marco Polo, Roma 2014. Hans Conrad Peyer, Viaggiare nel Medioevo. Dall'ospitalità alla locanda, Laterza 2009. F.E. Reichert, Incontri con la Cina. La scoperta dell'Asia orientale nel Medioevo, Biblioteca Francescana 1997. Un testo a scelta tra: Antonio Calamai (a cura di), Alessandro di Filippo Rinuccini, Sanctissimo Peregrinaggio del Sancto Sepolcro 1474, Pisa 1993. Giovanni di Pian del Carpine, Storia dei mongoli, a cura di P. Daffinà, C. Leonardi, M. C. Lungarotti, E. Menestò, L. Petech, Spoleto 1989. Guglielmo di Rubruck, Viaggio in Mongolia-Itinerarium. Testo latino a fronte, a cura di P. Chiesa, Milano 2011. Marco Polo, Milione. Versione toscana del Trecento, a cura di V. Bertolucci Pizzorusso e G. R. Cardona, Milano 1975. Marco Polo, Il Milione. Redazione latina del manoscritto Z. Versione italiana a fronte, a cura di A. Barbieri, Milano 1998. Marina Montesano (a cura di), Da Figline a Gerusalemme, Viaggio del prete Michele in Egitto e in Terrasanta(1489-1490), Roma 2010. *Dato lo svolgimento seminariale, i freqeuntanti concorderanno il programma all'inizio del corso

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MEDIEVALE

Docente: MARINA MONTESANO

Orario di Ricevimento - MARINA MONTESANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:30 13:30Stanza 653 - Ultimo piano del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Note: Si consiglia di prendere appuntamento inviando una mail a mmontesano@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti