Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
METODOLOGIE DI TURISMO
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/06, L-FIL-LET/12, M-FIL/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
18 | 18 | 0 | 0 | 108 | 108 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1) tracciare l’evoluzione storica del cinema documentario; 2) esaminare i maggiori registi e autori di riferimento; 3) discutere le principali questioni teoriche poste dalla forma documentario 4) situare i testi filmici esaminati nel loro contesto storico e culturale; 5) riconoscere e utilizzare il lessico basilare degli studi di settore.Learning Goals
At the end of the course students should be able to: 1) trace the historical evolution of documentary filmmaking; 2) examine the major American and European documentary filmmakers; 3) discuss the main theoretical issues raised by the documentary form; 4) situate the main documentary films in their historical and cultural context; 5) recognize and use the basic vocabulary of the Film studies.Metodi didattici
Lezione frontale.Teaching Methods
Lecture.Prerequisiti
Nessuno.Prerequisites
None.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Oral examination.Programma del Corso
Il corso intende fornire agli studenti un’introduzione alla storia e alla teoria del cinema documentario. Attraverso letture e visioni estensive, esploreremo l’evoluzione del genere e analizzeremo gli approcci paradigmatici dei maggiori registi del settore, impegnati di volta in volta su temi di ordine politico, economico, culturale, sociale o storico.Course Syllabus
This course will introduce students to the history and theory of documentary cinema. We will review and analyze â through extensive readings and viewings â the evolution of the documentary film genre and the varieties of approaches adopted by non-fiction filmmakers engaged in producing films focusing on diverse political, economic, cultural, social, and historical subjects.Testi di riferimento: a) Bibliografia di base
• B. Nichols, Introduzione al documentario, Il Castoro, Milano, 2006.
• D. Bordwell, K. Thompson, Storia del cinema, McGraw Hill, Milano, 2010 [esclusivamente pp. 487-527]
b) Filmografia di base (cinque visioni obbligatorie)
• Antologia di film dal vero (Lumière, Edison Company)
• Manhatta (Charles Sheeler, Paul Strand, USA, 1921)
• Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, Robert Flaherty, USA, 1922)
• Berlino. Sinfonia di una grande città (Berlin. Die Symphonie einer Grosstadt, Walter Ruttmann, GER, 1927)
• A proposito di Nizza (À propos de Nice, Jean Vigo, FRA, 1927)
• Vagabondi (Drifters, John Grierson, UK, 1929)
• Terra senza pane (Las Hurdes, Luis Bunuel, FRA-SPA, 1933-37)
• L’uomo di Aran (Man of Aran, Robert Flaherty, USA, 1934)
• Posta notturna (Night mail, Harry Watt, Basil Wright, UK, 1936)
• L’aratro che ha spaccato le pianure (The plow that broke the plains, Pare Lorentz, USA, 1936)
• Spanish Earth (Ivens, USA, 1937)
• Guernica (Alain Resnais, FRA, 1950)
• Mamma non vuole (Momma don’t allow, Karel Reisz, Tony Richardson, UK, 1955)
• Io, un nero (Moi, un noir, Jean Rouch, 1959)
• Cronaca di un’estate (Chronique d’un été, Jean Rouch, Edgar Morin, FRA, 1961)
• La rabbia (Pasolini, 1963)
• Gioco di guerra (War Game, Peter Watkins, UK, 1965)
• Le follie di Titicut (Titicut Follies, Frederick Wiseman, USA, 1967)
• Scuola superiore (High School, Frederick Wiseman, USA, 1968)
• Commesso (Salesman, Albert Maysles, David Maysles, USA, 1969)
• Riassemblaggio (Reassemblage, Trinh T. Minh-ha, USA, 1982)
• Dal polo all’equatore (Yervant Gianikian, Angela Ricci-Lucchi, ITA, 1986)
• Bowling a Colombine (Bowling for Colombine, Michael Moore, USA, 2002)
• Un’ora sola ti vorrei (Alina Marazzi, ITA, 2002)
• Redatto (Redacted, Brian De Palma, USA, 2007)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CINEMA E PAESAGGIO
Docente: FEDERICO VITELLA
Orario di Ricevimento - FEDERICO VITELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio personale, presso i locali del COSPECS di Via Concezione 6-8 (si raccomanda la prenotazione via email) |
Note:
LINGUISTICA ITALIANA
Docente: ELVIRA ASSENZA
Orario di Ricevimento - ELVIRA ASSENZA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza docente |
Giovedì | 11:30 | 12:30 | Dipartimento DICAM - Polo S:S. Annunziata - Stanza docente |
Note:
TEORIA E PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Docente: VALENTINA CARDELLA
Orario di Ricevimento - VALENTINA CARDELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | stanza Teams |
Giovedì | 10:30 | 11:00 | via castelli |
Note: