Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PROGETTAZIONE PEDAGOGICA PER I PROCESSI PREVENTIVI E INCLUSIVI
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina intende fornire agli studenti una capacità teorica e pratica per sapere individuare la dimensione pedagogica dei processi preventivi e inlusivi. In particolare istruisce su come elaborare progetti educativi adeguati.Learning Goals
The rules are designed to provide students with a theoretical and practical skills to be able to identify the pedagogical dimension of the processes of integration and Prevention estimates. In particular, instructs on how to develop appropriate educational projects.Metodi didattici
lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
lectures and seminarsPrerequisiti
competenze pedagogiche di basePrerequisites
pedagogical skills baseVerifiche dell'apprendimento
la valutazione finale verrà effettuata attraverso un esame orale,la valutazione verrà effettuata in trentesimiAssessment
the final evaluation will be carried out through an oral examination.The assessment will be made of thirthyProgramma del Corso
I concetti di prevenzione e inclusione educativa; la relazione educativa con finalità preventive e inclusive; situazioni problematiche e risposte pedagogiche; elaborazione di progetti pedagogici per la prevenzione e l’inclusione.Course Syllabus
The concepts of prevention and educational inclusion; educational relationship with preventive and inclusive; problematic situations and pedagogical responses, development of educational projects for the prevention and inclusion.Testi di riferimento: 1) NICCIO ROSANNA, LA PREVENZIONE IN AMBITO EDUCATIVO,ARMANDO, ROMA, 2009.
2)SILVIA BONINO, LA PREVENZIONE IN ADOLESCENZA, CENTRO STUDI ERICKSON,GARDOLO, 2008.
3)Lucia De Anna,Pedagogia speciale,Integrazione e inclusione, Carocci 2014Roma ,2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PROGETTAZIONE PEDAGOGICA PER I PROCESSI PREVENTIVI E INCLUSIVI.
Docente: SIMONA GATTO
Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 13:00 | Sezione di Pedagogia |
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia |
Note: