Offerta Didattica

 

[7015/2009] - FARMACIA

Classe: 
LM-13 - FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
Codice Corso: 
7015
Ordinamento: 
2009
Anno Accademico: 
2013
Sede: 
DIPARTIMENTO CHIBIOFARAM-POLO ANNUNZIATA Viale SS. Annunziata - Messina
Coordinatore: 

Prof. Giuseppe Bisignano

Lingua: 
italiano

Prova finale

Per conseguire la Laurea Magistrale in Farmacia lo studente deve avere acquisito 300 CFU comprensivi di quelli relativi al tirocinio professionalizzante (30 CFU) ed alla preparazione della prova finale (15 CFU) ed aver sostenuto l’esame di Laurea Magistrale.
Per essere ammesso a sostenere l’Esame di Laurea Magistrale in Farmacia, lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi previsti dall’Ordinamento Didattico ed avere acquisito, complessivamente, 300 CFU, articolati in 5 anni di corso comprensivi di quelli relativi al tirocinio professionalizzante (30 CFU) ed alla preparazione dell’elaborato finale (15 CFU). 
Inoltre, almeno 10 giorni prima della data fissata per l’Esame di Laurea Magistrale, lo Studente deve:
a) inoltrare domanda al Magnifico Rettore;
b) depositare, presso la Segreteria Studenti dell’Area Medica 2, una copia in formato cartaceo dell’elaborato finale (Tesi di Laurea) in lingua italiana comprendente l’abstract in lingua inglese, firmata dal relatore e dal contro-relatore;
c) depositare presso l’Ufficio Didattico del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, sede polo Annunziata, sito in V.le SS. Annunziata, un CD/DVD firmato dal relatore  e dal contro-relatore contenente due file in .pdf, uno relativo all’elaborato finale - identico a quello depositato in formato cartaceo presso la Segreteria Studenti dell’Area Medica 2 – e l’altro relativo all’abstract in lingua inglese.
L’esame di Laurea Magistrale consiste nella discussione di un elaborato scritto in lingua italiana, corredato da un riassunto in lingua inglese, svolto sotto la guida di un docente con funzione di relatore, relativo a:
1) raccolta ed elaborazione critica di materiale bibliografico o di altri dati attinenti i contenuti culturali e professionali del corso di laurea;
2) attività sperimentale su tema originale mono o multidisciplinare svolto sotto la guida di un docente con funzione di relatore, eventualmente supportato da un co-relatore la cui designazione è proposta dal relatore e ratificata  dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, presso un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali o di altri Dipartimenti dell’Ateneo o di altre strutture, pubbliche o private, con le quali siano state stipulate apposite convenzioni da parte dell'Ateneo.
 
Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale  provvederà alla assegnazione di un relatore e di un contro-relatore.
 
La valutazione dell'elaborato relativo alla Prova finale (Tesi di Laurea) avviene nel corso della seduta di Laurea da parte della Commissione di Laurea. La Commissione di norma è composta da 11 componenti.
A determinare il voto di Laurea Magistrale, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:

a) La media ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari, espressa in centodecimi;
b) I punti attribuiti dalla Commissione di Laurea sulla base del punteggio conseguito nella carriera dello studente (punto a), assegnando da 0 ad un massimo di 3.0 punti, così suddivisi:
Media ponderata voti conseguiti negli esami curriculari  ≤80 - Punti complessivi 0
Media ponderata voti conseguiti negli esami curriculari  80.01-87.99 - Punti complessivi 1
Media ponderata voti conseguiti negli esami curriculari  88-98.99 - Punti complessivi 2
Media ponderata voti conseguiti negli esami curriculari  ≥99 - Punti complessivi 3

c) I punti attribuiti dalla Commissione di Laurea per la durata degli studi, assegnando da 0 fino ad un massimo di 2.5 punti, così suddivisi:
Durata degli studi in anni 5.0 -  Punti complessivi 2.5*
(*Il punteggio di 2.5 viene attribuito anche agli studenti il cui esame di Laurea si svolge nella prima sessione dell’anno successivo al quinto)
Durata degli studi in anni 6 -  Punti complessivi 2.0
Durata degli studi in anni 7 -  Punti complessivi 1.3
Durata degli studi in anni 8 -  Punti complessivi 0.7
Durata degli studi in anni ≥9 Punti complessivi 0

d) I punti attribuiti dalla Commissione di Laurea relativamente all’autonomia di giudizio ed alle abilità comunicative dimostrate nella discussione della tesi, sentito il parere del relatore, ottenuti sommando i punteggi attribuiti individualmente dai Commissari fino ad un massimo di 0.5 punti ciascuno (fino ad un massimo di 5.5 punti totali).
 
Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci "a-d" viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La lode può venire attribuita, con parere unanime della Commissione, ai candidati che raggiungono un punteggio ≥110/110.
All’inizio (1-15 Ottobre) e nel corso (1-15 Aprile) dell’Anno Accademico i docenti delle aree biologica, chimica e medica del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, comunicheranno al Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia le linee di ricerca oggetto di assegnazione di tesi sperimentali ed il numero di studenti che possono essere accolti nei laboratori di ricerca in cui operano. Tutti i docenti delle aree biologica, chimica e medica del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali possono, con le stesse modalità, comunicare la disponibilità ad accogliere nei loro laboratori di ricerche studenti del corso di laurea in Farmacia per lo svolgimento della tesi di laurea.
Gli studenti devono inoltrare all’Ufficio Didattico del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, sede polo Annunziata, sito in V.le SS. Annunziata, una richiesta scritta, indirizzata al Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, per l'assegnazione del relatore per la preparazione dell’elaborato finale. La richiesta deve essere inoltrata nel corso del IV anno e dopo il superamento di almeno diciotto esami.
Le istanze di richiesta del relatore saranno esaminate e discusse dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Farmacia in tre sedute per ciascun anno accademico nelle quali il Consiglio stesso provvederà all’assegnazione del relatore e di un contro-relatore.
La domanda deve essere corredata dal curriculum dello studente che deve contenere:
a) l’indicazione dettagliata degli esami sostenuti e dei voti conseguiti;
b) l’elenco, in ordine di preferenza, di sei docenti appartenenti alle aree biologica, chimica o medica e per ognuno di essi il settore scientifico-disciplinare di appartenenza;
c) l’indicazione della data prevista per l’esame di laurea.

Le richieste di assegnazione del relatore, nel caso di tesi sperimentale, saranno poste in graduatoria sulla base del numero di esami superati e della media ponderata dei voti deducibile dai curricula dei richiedenti. Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, verificata la disponibilità dei posti, provvederà ad assegnare il relatore ed un contro-relatore.
Se la richiesta dello studente non può essere esaudita, il Consiglio assegnerà un relatore afferente ad uno dei settori scientifico-disciplinari indicati dallo studente nell’istanza, o in subordine un relatore afferente ad un settore scientifico-disciplinare affine; in questo ultimo caso è data la possibilità allo studente di reiterare la richiesta alla successiva seduta di assegnazione del relatore, acquisendo la priorità rispetto alle altre istanze presentate in quella determinata seduta.


  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti