Nell'ambito delle manifestazioni programmate su tutto il territorio nazionale, in occasione della "Settimana nazionale della Dislessia" che si celebra ogni anno nella prima settimana di ottobre (nel 2022 dal 3 al 9), martedì 4 ottobre l'Aula Magna del Rettorato ospiterà un incontro rivolto ai docenti universitari, agli studenti ed ai tutor per l'apprendimento.
Parteciperanno all'evento il prof. Salvatore Cuzzocrea, Rettore dell’Università di Messina; il prof. Stello Vadalà, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Messina; la prof.ssa Monica Grieco, Presidente dell’AID – Sezione di Messina; l'avv. Francesco Gallo, Vicesindaco e Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Messina; la prof.ssa Gabriella Di Rosa, Direttore dell’U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell’A.O.U. Gaetano Martino. Relazioneranno il prof. Alessandro Pepino, Delegato del Rettore alla Disabilità e ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; la prof.ssa Eva Germanò, docente di Neuropsichiatria infantile presso l'Università di Messina; la prof.ssa Fiammetta Conforto, Delegata del Rettore ai Servizi disabilità e DSA; la prof.ssa Francesca Liga, Direttore Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CeRIP); la prof.ssa Pina Filippello, Delegata del Rettore all’Orientamento.
Durante il convegno si discuterà riguardo i seguenti temi: Le buone prassi dell’Università “Federico II” e l’esperienza del Centro di Ateneo “Sinapsi”, I DSA dalla Scuola all’Università, Gli studenti con DSA all’Università di Messina: il bilancio del quadriennio 2018/19 – 2021/22 e le prospettive future, L’esperienza del CeRIP: la promozione del benessere psicologico negli studenti universitari.
Interverranno, anche, alcuni studenti UniMe con DSA che racconteranno la propria esperienza accademica. Modererà la dott.ssa Rachele Gerace, giornalista della Gazzetta del Sud.
Per l'iniziativa, che potrà essere seguita online mediante il Qr Code riportato all'interno della locandina, è previsto il rilascio di CFU. Sarà possiblie accedere al convegno anche attraverso il link Microsoft Teams https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/ameeting_