Congresso SIM, importante riconoscimento per specializzando Unime
Importante riconoscimento ad un giovane specializzando dell'Università di Messina al 50° congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia tenutosi a Napoli dal 18 al 21 settembre 2022.
Si è aggiudicato il podio nella sezione giovani e "comunicazioni flash" il dott Giuseppe Valerio De Gaetano specializzando in Microbiologia e Virologia presso l'Università di Messina intervenendo al congresso della Società con la comunicazione "Streptococcal Surface Repeat (SSURE) domains from Streptococcus pneumoniae bind to different types of collagens.
Il lavoro selezionato fra più di 200 contributi, descrive le capacità di legame al collagene di una proteina di superficie del pneumococco e la formazione di un complesso tri-molecolare con il fattore C1q e le integrine dell'ospite dal quale consegue una maggiore invasione batterica delle cellule epiteliali. Questa scoperta potrebbe essere utile per trattare più efficacemente le infezioni pneumococciche gravi che sono spesso resistenti agli antibiotici. Il dott. De Gaetano ha svolto questo lavoro nell'ambito delle attività del "Metchnikoff Laboratory" dell'Università di Messina, in collaborazione con i Dottori Francesco Coppolino, Agata Famà e Germana Lentini, con la collaborazione tecnica del Dott. Andrea Cappello e sotto la guida della Professoressa Ketty Beninati.