Workshop internazionale "Advances and Applications in Geoforensics: Unraveling crimes with Geology".

Al via la prima edizione del International Workshop on “Advances and Applications in Geoforensics: Unraveling Crimes with Geology” (26 settembre 2022) organizzato dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti e dall’Università degli Studi di Messina.

Si tratta di un evento scientifico dedicato alla condivisione dei risultati di ricerche originali e applicazioni innovative nella disciplina della Geologia forense.

È una disciplina della criminalistica come la medicina legale, la genetica, la dattiloscopia e la balistica. Viene utilizzata per aiutare il sistema giudiziario a risolvere crimini come omicidi, occultamento di cadaveri, incidenti mortali, rapimenti, aggressioni sessuali, maltrattamenti di animali e crimini contro la fauna selvatica, frodi (fossili, frodi sulle pietre preziose), reati finanziari, rapine e danni ambientali.

Nella maggior parte delle scene del crimine in uno spazio aperto, la possibilità che le prove geologiche e botaniche vengano trasferite dalla scena alla vittima o al sospetto è alta. Il peso probatorio assunto dai materiali geologici e botanici raccolti sulla scena e sui reperti può essere cruciale in tali circostanze. L'approccio innovativo di analisi delle prove geologiche e botaniche si è rivelato vincente in diversi casi. Uno dei casi più noti è stato il sequestro e l'omicidio dell'onorevole Aldo Moro durante gli anni di piombo negli anni '70 a Roma. I resti di sabbie e piante rinvenuti sulla vittima hanno permesso di accertare la provenienza delle prove dal litorale laziale a nord dell'aeroporto di Fiumicino.

L’evento è in versione hybrid e prevede la partecipazione in presenza e online. Organizzatrice del workshop è la Prof.ssa Roberta Somma, esperto forense che di recente si è occupata di casi giudiziari di rilievo mediatico a livello nazionale. Oltre la Prof. Somma, interverranno invited speaker  di fama mondiale, tra cui il Prof. Jason H. Byrd Ph.D. (entomologo forense della University of Florida, USA),  il Prof. Emeritus David Canter (psicologo investigativo della Liverpool Hope University, United Kingdom),    la Prof. Lorna Dawson Ph.D. (soil scientist del James Hutton Institutes, Aberdeen, United Kingdom), il Dr. João Fonseca (Scientific Police Laboratory, Judiciary Police, Lisbon, Portugal),  la Prof. Rosanna Maniscalco (esperta in micropaleontologia della Università di Catania), la Prof. Marie-Louise Siggaard-Andersen (fisico della University of Copenhagen, Denmark), e il Prof. Luca Trombino (esperto di geologia forense dell’Università di Milano, Italy). Il worwshop prevede una affollata sessione poster al termine della quale, la commissione di esperti internazionali premierà i migliori tre poster. 

Link al Workshop Website

https://portale.unime.it/geobiostem2022/

Allegati: 
Lunedì, Settembre 26, 2022
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff