Posta elettronica - Dismissione autenticazione di base sui sistemi Microsoft 

Tenendo presenti le crescenti minacce e rischi che sempre più spesso hanno un impatto rilevante sui servizi informatici, Microsoft adotta nuove misure per migliorare la sicurezza dei dati in Exchange Online, una delle componenti più utilizzate della piattaforma cloud Office.com; è stata quindi annunciata ed è ormai imminente la disattivazione dell’autenticazione di base (uno standard ormai obsoleto che comporta l’invio diretto di nome utente e password a ogni richiesta) sui protocolli di vecchia generazione come POP3 e IMAP, ancora utilizzati da alcuni client di posta elettronica.

La suddetta variazione non avrà conseguenza alcuna per gli utilizzatori di Microsoft Outlook, in qualunque versione aggiornata per i sistemi desktop Windows e macOS e per quelli mobile iOS e Android, oltre che ovviamente per Outlook web.

Microsoft Outlook è infatti l’unico client di posta elettronica ufficialmente supportato per l’utenza del nostro Ateneo, così come da comunicazione congiunta del Magnifico Rettore e del Direttore Generale inviata con protocollo n. 85091 del 18/09/2020.

La modifica avrà effetto sia per gli account con indirizzo che termina con @unime.it che per quelli che terminano con @studenti.unime.it e verrà operata progressivamente da Microsoft su tutti i “domini” in cloud a partire dal prossimo 1° ottobre e comunque entro il 31 dicembre; non è nota e non è possibile conoscere una data esatta per lo switch-off sul dominio del nostro Ateneo.

Ulteriori informazioni possono essere trovate all’indirizzo
https://learn.microsoft.com/it-it/exchange/clients-and-mobile-in-exchange-online/deprecation-of-basic-authentication-exchange-online

Se necessario, le istruzioni per l’installazione e la configurazione di Microsoft Outlook sono disponibili qui:
https://www.unime.it/sites/default/files/Exchange_Unime.pdf

Per assistenza è possibile scrivere a supportoemail@unime.it o telefonare al numero 090/676.8690 dalle 10 alle 13. Non sarà possibile dare assistenza per le problematiche riscontrate su client di posta elettronica diversi da Outlook.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff