- fino al 30 Set XI Convegno nazionale NILDE sul Document Delivery e la cooperazione interbibliotecaria

L'Università di Messina ospiterà dal 27 al 30 settembre 2022 l’XI Convegno nazionale NILDE sul Document Delivery e la cooperazione interbibliotecaria dal titolo"Un’esplosione di conoscenza: dalla teoria alla pratica per ridurre le disuguaglianze"

Un titolo quanto mai attuale che offre una immagine tanto immediata quanto efficace della funzione strategica che le biblioteche assolvono nell’accesso alla conoscenza e nella circolazione del sapere. Alle biblioteche va oggi riconosciuto un ruolo di primo piano nell'impegno per l'inclusione sociale, per il superamento delle disuguaglianze e per il più ampio ed equo accesso all’informazione per tutti i cittadini, indipendentemente dai paesi di provenienza e dalle risorse a disposizione. 
Sono questi i principi che sottendono alle iniziative dell’IFLA, anche in relazione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, e alla nascita di nuovi progetti, tra cui "HERMES" - Strengthening digital resource sharing during COVID and beyond, di cui saranno illustrati i risultati nella prima giornata del convegno.

L’incontro, che sarà trasmesso anche in diretta Facebook,  costituirà un momento di confronto e di condivisione di esperienze e buone pratiche poste in essere dalle biblioteche del network. Una intera sessione sarà dedicata alle esperienze maturate all’interno degli Atenei e degli Istituti di ricerca nell’ambito dell’Open Science.

Per partecipare al Convegno è necessaria la registrazione. Le iscrizioni saranno aperte fino al 5 settembre 2022

Tutte le info a questo link

https://convegnonilde2022.unime.it

Allegati: 
Martedì, Settembre 27, 2022
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff