Conferimento Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze Chimiche alla dott.ssa Farnetti

 Lunedì 26 settembre, alle ore 16, nell'Aula Magna del Rettorato si svolgerà la Cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze Chimiche alla dott.ssa Sara Farnetti, Specialista in Medicina Interna, Ph.D. in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione. 

La Laudatio sarà affidata alla prof.ssa Paola Dugo, Ordinario di Chimica degli alimenti.  

La dott.ssa Farnetti terrà la sua Lectio Doctoralis sul tema "Nutrirsi con precisione. Dalla chimica alla medicina". 

Mediante numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, la studiosa si è espressa circa i temi della nutrizione funzionale e della lipidomica cellulare in diverse condizioni cliniche, della prevenzione delle malattie del metabolismo e del trattamento della sindrome metabolica e delle patologie ad essa correlate. L’obiettivo delle sue ricerche nell’ambito dell’alimentazione funzionale è quello di dimostrare e divulgare come il cibo che consumiamo realizzi un progetto ormonale che si rinnova ad ogni pasto, che interagisce con il nostro organismo e con il nostro corredo genetico, incidendo in modo significativo sulla salute e sulla longevità umana.  

Le è stato conferito, nel 2019, il Premio per le “100 eccellenze italiane”. Ha pubblicato, inoltre, nel 2008 il libro "Alimentazione Funzionale e sovrappeso corporeo" -Edizioni Cesi, nel 2012 "Tutto quello che sai sul cibo è falso" - Edizioni Bur Rizzoli e nel 2018 "Mai più a dieta. Salute e longevità con la medicina di precisione" - Edizioni Bur Rizzoli. Collabora con diversi quotidiani e periodici. 

Allegati: 
Lunedì, Settembre 26, 2022
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff