Al via ciclo di seminari “Ripensare il turismo: strategie e politiche economiche”

I seminari “Ripensare il turismo: strategie e politiche economiche” sono rivolti alle studentesse e studenti universitari, ai cultori delle discipline turistiche, agli operatori e professionisti del settore. I seminari universitari richiamano il tema scelto per celebrare la giornata mondiale del turismo del 2022: “Ripensare il turismo”.

Già nel 2021, ma ancor più nel 2022 si sente affermare: “Il turismo riparte”. Ma le questioni che oggi vanno poste sono “Ma verso dove si muove il turismo?”, ed anche: “In che direzione si vuole andare?”

In proposito, è utile approfondire il contesto economico, certamente in buona parte mutato, dell’offerta e della domanda turistica dopo la crisi scaturita dalla pandemia Covid, e le nuove tendenze del marcato turistico. Ma appare opportuno analizzare le possibili azioni che i governi e le istituzioni pubbliche hanno attuato e possono attuare per favorire non solo la crescita del settore ma soprattutto per indirizzarlo verso un modello di turismo sostenibile. 
Tutto ciò risulterà importante in un’ottica di programmazione e di scelte future volte a migliorare la qualità dell’offerta turistica, diversificare i prodotti turistici integrati, investire in formazione, e rendere sostenibili le mete di viaggio, quali luoghi di incontri tra viaggiatori e comunità locale.
I seminari saranno tenuti dai proff. Giovanni Ruggieri (UniPa), Marco Platania (UniMe), Daniele Schilirò (UniMe), Dusan Borovcanin (Università di Singidunum, Belgrado).

Il primo seminario si terrà il giorno 7 ottobre con inizio alle ore 9,30 presso l’Aula 8 (terzo piano) Dipartimento di Economia.

I seminari potranno essere anche seguiti online collegandosi tramite la piattaforma teams al link: https://bit.ly/3xfUksm

Gli eventi seminariali sono organizzati dai proff. Filippo Grasso e Bruno S. Sergi.

Per informazioni scrivere a : francesco.munao@uime.itantonino.dipietro@unime.it

Venerdì, Ottobre 7, 2022
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff