Docenti e dottorandi dell’Università di Messina saranno protagonisti lunedì 13 giugno 2022 di una Conferenza Internazionale interdisciplinare presso la Facoltà di Scienze Umane della Tbilisi State University in Georgia.
“Incertezza e resilienza nel 21° secolo” sarà il tema che verrà affrontato nel corso dell'iniziativa introdotta e moderata dalla prof.ssa Ketevan Khutishvili, ordinario di antropologia dell’università georgiana.
L’incontro si svolge nel quadro del progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017) finanziato dal programma Marie Slodowska Curie Action – RISE di cui UniMe è partner. All’iniziativa partecipano, per l’Università di Messina, i proff. di antropologia culturale, Marcello Mollica e sociologia, Francesco Pira (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) e la dott.ssa Francesca Pollicino, dottoranda di ricerca in Scienze Politiche (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche).
Nel corso dell’evento i proff. Marcello Mollica e Arsen Hakobyan, antropologo culturale della Yerevan State University (Armenia) parleranno di un importante lavoro di ricerca diventato un volume sulla guerra siriana e dei conflitti etno-religiosi nell’area sud caucasica.
Previste le relazioni del prof. Francesco Pira su "Guerra informazione e fake news", della dott.ssa Francesca Pollicino su "Politiche dell’Unione Europea nel settore dell’educazione e impatto sui Paesi del vicinato orientale", della dott.ssa Anna Cieslewska, docente dell’Università Jagiellonian di Cracovia, su "Seconda guerra del Nagorno-Karabakh", della prof.ssa Rozeta Gujeian e della prof.ssa Ivane Javakshivli della Tbilisi State University su "Minoranze religiose nell’Anatolia dell’est".