Si terrà il prossimo 17 giugno alle ore 15:30 su teams il webinar “Only One Earth: a 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma”.
Nella sua 23a seduta, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (NU) stabiliva di convocare una conferenza mondiale sull’ambiente umano da tenersi a Stoccolma nel giugno del 1972. Per la prima volta veniva riconosciuto che i problemi ambientali influiscono sullo standard di vita, sono di natura internazionale e per essere risolti richiedono la cooperazione. Il successo della conferenza di Stoccolma è legato alla Dichiarazione di principi e all’istituzione del Programma delle NU per l’Ambiente (UNEP). La Dichiarazione rappresenta tuttora uno dei fondamentali punti di riferimento per la definizione dei sistemi giuridici di tutela dell’ambiente. Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep), istituito a seguito della Conferenza, mantiene un ruolo centrale nella governance delle questioni ambientali.
Dopo i saluti del Magnifico Rettore e della prof.ssa Concetta Parrinello, Presidente Comitato Unico di Garanzia e Coordinatrice del Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Messina, introdurrà e coordinerà i lavori la dott.ssa Letizia Valentina Lo Giudice, Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche. Intervengono sul tema Distefano Marcella, Delegato CRUI alla Cooperazione allo Sviluppo, Associato di Diritto Internazionale; Rizzo Andrea, Programme Officer, United Nations Environment Programme (UNEP); Violi Federica, Associato di Diritto Internazionale dell’Erasmus University Rotterdam; Scaffidi Runchella Livio, Assegnista di Ricerca di Diritto Internazionale dell’Università di Messina; Caravello Marco, Assistant Program Officer presso Italian Diplomatic Academy di Verona.
L’evento concorre a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile 4,13,17.