Nell’aula magna del Dipartimento di Scienze veterinarie, domani 7 giugno alle ore 10:00 ed alle ore 16:00, si svolgeranno due incontri in tema di benessere degli animali da reddito.
Al mattino, con inizio alle ore 10:00, il Dipartimento di Scienze veterinarie ha promosso un confronto sul ruolo e sulle competenze del medico veterinario in tema di benessere degli animali da reddito, al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali dei Servizi veterinari regionali, delle Aziende Sanitarie Provinciali, della Federazione degli Ordini dei medici veterinari della regione Sicilia, dell’Ordine dei Medici veterinari della provincia di Messina e dei sindacati di categoria che hanno patrocinato l’evento.
L’incontro si focalizzerà sul ruolo fondamentale e sulle competenze professionali del Medico veterinario che, al passo con le conoscenze scientifiche del settore, necessitano di costante aggiornamento dei saperi della professione al fine di adempiere adeguatamente ai molteplici ruoli ed alle diversificate funzioni della medicina veterinaria pubblica e privata al fine di ribadire la centralità del ruolo nell’ambito della One Health.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, verrà presentata la misura 14 del PSR Sicilia 2014-2022 centrata sul benessere degli animali da reddito. Al confronto parteciperanno per l’Assessorato della Salute, il dirigente del Servizio 10 “Sanità veterinaria”, il dott. Schembri, per l’Ispettorato agrario provinciale di Messina, i dott. Iuculano e Santopietro, per l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Messina, il Presidente dott. Messina, per l’Ordine dei Medici veterinari della provincia di Messina, il Presidente, dott. Barbera, per la Federazione degli Ordini dei medici veterinari della regione Sicilia, il dott. Messineo, per la Confagricoltura Messina, il Presidente, prof. Nicotina, ed il Direttore, dott. Natoli.
Giornata sul benessere degli animali da reddito
Martedì, Giugno 7, 2022