Si è svolta stamane presso la Sala Senato la presentazione del “Giro dei 2 mari con Marzia”, evento patrocinato dall’Università di Messina.
Si tratta di una passeggiata cicloturistica per l’abbattimento delle barriere mentali e architettoniche e la promozione del turismo lento e sostenibile, che si terrà dal 9 all’11 giugno con partenza dal piazzale antistante la sede centrale dell’Ateneo.
All’incontro, erano presenti il Prorettore ai servizi agli studenti, prof.ssa Roberta Salomone, Paolo Campanella presidente Acsi, Daniele Centorrino responsabile Acsi Sicilia, Francesco Giorgio presidente Coni di Messina, Gianni Raineri, organizzatore del Giro dei due mari con Marzia e segretario Cicloturista Castanea.
Ispiratrice è Marzia Raineri, una ragazza con disabilità, per lei è stata ideata e realizzata una bici speciale, “La Marzia”, a due posti, costruita partendo dall’unione della bici del padre con un triciclo, con la quale può affrontare anche le sfide più ardue del ciclismo su strada e MTB.
Marzia attraverserà le provincie di Messina e Catania lanciando lo slogan <<abbattiamo le barriere mentali ed architettoniche>> facendo conoscere e provare l’ausilio costruito per lei in modo da favorirne la diffusione e l’impiego. Una lunga carovana, a cui partecipano tanti amici, sportivi, famiglie. L’intero gruppo incontrerà comunità, associazioni, istituzioni, evidenziando le barriere abbattute nei territori, molte delle quali verranno abbattute e inaugurate all’arrivo di Marzia. Nel gruppo anche handbike, tandem, giovani, senior, amatori e professionisti che anche solo per 1km condivideranno con Marzia i valori del progetto. Nella folla tra tifosi e amici anche tante persone affette da disabilità: lì non per dare coraggio alla ragazza di Castanea, ma per ricavarne.