Si svolgerà giovedì 19 maggio, alle 8.30 nella Sala dell’Accademia Peloritana, un convegno sul tema “Plant and animal biodiversity in the central Mediterranean Area"
a 30 anni dalla Direttiva Habitat e Rete Natura 2000.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno , tra gli altri, docenti del Dipartimento Chibiofaram e studenti degli istituti Antonello, Archimede e Bisazza.
In occasione del trentennale dell’emanazione della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" ed avvio della Rete Natura 2000 si è ritenuto di dover valorizzare l’impegno scientifico di studiosi dell’Università di Messina e di esperti a livello europeo nell’ambito del principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita per garantire a livello comunitario il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari. Il 21 maggio i lavori proseguiranno a Floresta con altri interventi programmati e l’annullo filatelico della cartolina celebrativa.
Agli studenti partecipanti attivamente verranno riconosciuti 0,50 CFU.