Immatricolazioni A.A. 2022/23, scopri le novità

Immatricolazioni A.A. 2022/23, scopri le novità

Al via dal 18 maggio 2022 le immatricolazioni per l’Anno Accademico 2022/23, sarà possibile farlo, senza aggravio di mora, fino al 30 settembre 2022 per tutti i corsi ad accesso libero.

Per i termini di scadenza delle immatricolazioni ai corsi di laurea a numero programmato locale e nazionale, è necessario consultare i bandi.

Vai allo speciale Immatricolazioni 2022/23

Per il prossimo anno al via cinque nuovi corsi di laurea: Scienze e tecnologie agrarie per la Transizione Ecologica (L-25), Data Science (LM), Diritto delle nuove tecnologie (L-14), Scienze Gastronomiche (L-26) presso la sede accreditata del Consorzio Universitario Orientale di Noto e il secondo corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ad indirizzo Biotecnologico (LM-41) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.
Sono tutti percorsi formativi che qualificheranno ulteriormente l'offerta didattica dell'Ateneo e incentiveranno il raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni come nel caso, per esempio, del nuovo CdL in Medicina e Chirurgia, istituito in sinergia con l’Azienda Ospedaliera Papardo.

Scopri l’offerta formativa

Corsi di studio erogati in lingua Inglese

NO TAX Area e altre agevolazioni

Viene confermato l’assetto adottato per l’A.A. 2021/22 caratterizzato da una attenzione particolare alle famiglie con redditi più bassi senza gravare oltremodo sulle fasce di contribuzione più alte, attraverso una applicazione oculata del principio di proporzionalità.

Queste le novità:

- previsione di una riduzione del 20% per chi sceglie di corrispondere il COA in unica soluzione;
- previsione di una riduzione del 15% per gli appartenenti allo stesso nucleo familiare;
- agevolazioni per i dipendenti della pubblica amministrazione in applicazione del protocollo con la Funzione Pubblica “PA 110e lode”;
- agevolazione per i detenuti in istituti penitenziari, nell’ambito dell’Accordo Quadro di Collaborazione per la realizzazione di Poli Universitari Penitenziari Universitari in Sicilia.

Confermate le altre misure agevolative già adottate per l’Anno Accademico corrente, tra cui, si ricorda

- esonero per centisti al primo anno e nei successivi in caso di percorso netto;
- agevolazioni per dipendenti dell’Ateneo;
- No tax area fino a € 24.000,00;
- agevolazioni per trasferimenti in ingresso;
- attività sportive gratuite 

Visualizza il documento unico per tasse, agevolazioni e scadenze

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Link utili

Archivio Slider