Premio Letterario “N. Giordano Bruno” 2022 al prof. Pugliese

Il 6 maggio 2022 a Palazzo Zanca, Salone delle Bandiere, Messina è stato conferito dall’Accademia Internazionale “ Amici della Sapienza” il I° Premio per la Narrativa al Prof. Antonio Pugliese, già Ordinario di Clinica Medica Veterinaria presso il nostro Ateneo per il romanzo “ La via del silenzio . Dal liceo all’ultima lezione “ (Aracne Editrice ,Roma 2021).

Queste le motivazioni del Presidente della Giuria, Prof. Paola Radici Colace: “Il romanzo attraversa gli ultimi sessantanni della nostra storia, accompagnando L’Autore dal primo anno del Liceo fino alla sua ultima lezione, tenuta come Ordinario di Clinica Medica Veterinaria, Università di Messina.

Con una scrittura chiara e sobria che sa descrivere e raccontare ed è sostenuta da un’alta vibrazione etica, Pugliese presenta la sua storia di ragazzo di un piccolo centro contadino, la “storia di uno di noi” che conclusi gli studi liceali si proietta verso l’Università, in una sede lontana.

Situazioni ed emozioni vengono fuori, con sapiente controllo, a riempire le pagine di sentimenti, sacrifici, sogni, viaggi, rapporti con i professori e lunghe ore passate nei laboratori: l’inizio di una carriera che si mostrerà luminosa, esaltante e piena di gratificazioni e successi nazionali e internazionali, fino all’ultima lezione.

L’autore si volge indietro dando corpo e dimensione quasi fisica ai ricordi, scavando con dolcezza e umiltà nelle insicurezze che hanno accompagnato il suo (come ogni) processo di crescita, attento a ricreare i contesti sociali ed economici attraversati.

Nello sguardo sofferto e malinconico, ma soffuso di poesia con cui guarda la vita, Pugliese ha avuto la grande capacita di raccontare l’epopea di un’intera generazione, che con il lavoro e col sacrificio, forte di principi etici e morali, è riuscita a raggiungere certi traguardi.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff