ORIENTAMENTO E TUTORATO

Orientamento in ingresso
Il Corso di Studio in Medicina e Chirurgia ad indirizzo Bioteconologico (MedBioTec) prevede di fornire orientamento agli studenti delle Scuole Superiori nell'ambito della Rassegna dell'Orientamento Universitario.
In tale contesto si prevede vengano presentate, insieme agli altri Corsi di Studio dell'Ateneo, le strutture, i docenti ed il percorso formativo che portano alla Laurea magistrale MedBioTec. Infatti, attraverso il Centro Orientamento e Placement (COP), l’Ateneo garantisce una puntuale diffusione delle informazioni relative all'offerta formativa, alle modalità di ammissione ed ai servizi erogati per gli studenti. In particolare, la Commissione di Orientamento e Tutorato di Ateneo, svolge attività di orientamento in ingresso presso le scuole superiori e organizza visite ed esperienze laboratoriali per gli studenti delle scuole superiori presso le strutture e i laboratori del CdS.

Il CdS di Medicina e Chirurgia ad indirizzo Biotecnologico prevede di partecipare alle attività di Orientamento in ingresso promosse dal COP di Ateneo, attività che culminano “nell’UNIME OPEN DAY” organizzato annualmente, in tale occasione gli studenti di tutto il bacino di utenza dell'Ateneo vengono a Messina ed incontrano docenti, giovani laureati, specializzandi e personale specializzato del COP, che illustra tutte le procedure necessarie per iscriversi al Corso di Studio prescelto o alle preliminari prove di accesso. L’Ateneo fornisce inoltre agli studenti la possibilità di iscriversi a Corsi di preparazione per il superamento dei test di ammissione ai CdS a numero programmato. Tali corsi sono rivolti agli studenti iscritti al quinto anno delle Scuole Secondarie superiori della Sicilia e della Calabria e si propongono l’obiettivo di fornire agli studenti che intendono sostenere gli esami di ammissione ai CdS ad accesso programmato gli strumenti utili per acquisire le conoscenze e competenze finalizzate al superamento dei test. Si prevede la nomina di una Commissione per l’orientamento e il tutorato del CdS, composta da due docenti e due studenti. Nella riunione telematica tenuta in data 02/02/2022, il comitato ordinatore ha indicato il prof. Vincenzo Fodale quale referente per l'orientamento in ingresso del CdS: coordinerà la Commissione per l’Orientamento, che agirà in sinergia con le altre Commissioni di orientamento e tutorato già in essere per gli altri CdS del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.

La Commissione per l’orientamento, che seguirà gli studenti sia in ingresso che per tutta la durata del Corso, avrà i seguenti obiettivi:

1. orientare la scelta degli studenti nelle fasi precedenti alle iscrizioni
2. assicurare l’accoglienza, il sostegno e l’assistenza agli studenti iscritti al CdS di MedBioTec
3. sostenere le iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà sia legate all’avvio agli studi che quelle che si possono presentare durante il percorso al fine di consentire agli stessi di poter proseguire proficuamente gli studi
4. proporre attività didattiche formative propedeutiche e attività di supporto e di recupero in itinere, finalizzate a consentire l'assolvimento di eventuali debiti formativi.
5. raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali.

Tutti i servizi e le attività di orientamento in ingresso sopra descritti sono consultabili sulle pagine web del CdS e del COP. Orientamento e tutorato in itinere Il CdS in Medicina e Chirurgia ad indirizzo Biotecnologico promuove una didattica centrata sullo studente per tutta la durata del percorso formativo. La Commissione di orientamento e tutorato del CdS coordina la propria attività con la Commissione di orientamento e tutorato del Dipartimento. A ciascuno studente sarà assegnato un tutor docente che lo seguirà per tutto il corso della sua carriera didattica, guidandolo anche nelle attività di tipo professionalizzante previste all’interno del corso.

Si prevede inoltre che i docenti tutor possano fungere da interfaccia tra Corso di Studio e studenti, provvedendo alla ottimizzazione dell'organizzazione della didattica, intervenendo nel coordinamento delle attività formative, nella risoluzione di criticità emergenti sollevate dagli studenti o dai loro rappresentanti, nella valutazione di proposte e/o iniziative da sottoporre agli organi collegiali.
Come previsto dal Regolamento Didattico del CdS, tutti i docenti saranno coinvolti nell'attività di tutorato in itinere per gli insegnamenti di propria pertinenza, rimanendo a disposizione degli studenti, in orari e giorni stabiliti, per chiarimenti sul programma svolto per agevolare e verificare la comprensione, da parte degli studenti, degli argomenti e concetti esposti nelle lezioni in modo da modulare al meglio l'attività didattica e per supportare lo studente nelle difficoltà di studio o di apprendimento.
A partire dal terzo anno del corso di studio gli studenti inizieranno l’attività didattica di tipo professionalizzante presso l’Ospedale Papardo, in virtù di una convenzione tra l’Università di Messina e lo stesso Ospedale, e come concordato (protocollo attuativo) agli studenti saranno assegnati ulteriori tutor operanti presso l’Ospedale con un rapporto 3 studenti per tutor. Tali tutor insieme ai tutor didattici già assegnati al momento dell’immatricolazione assicureranno il raggiungimento degli obiettivi didattici e di tirocinio.
Il CdS prevede inoltre la partecipazione attiva degli studenti senior (tutorato alla pari) alle attività di tutorato in itinere attraverso avvisi di selezione attivati dall’Ateneo. Tale attività di tutorato è di tre tipologie: Tutorato informativo: esso garantisce un servizio di informazione sulla organizzazione della didattica, sugli adempimenti amministrativi relativi alla carriera studentesca, sui diversi aspetti della vita universitaria.

Tutorato specialistico e didattico: inteso come servizio integrativo delle attività didattiche in aree disciplinari nelle quali si registrano particolari esigenze di sostegno o di recupero delle attività formative erogate (corsi, esercitazioni, seminari, laboratori), nonché servizio di supporto specifico ai fini dell’orientamento.

Tutorato buddy: volto a favorire l’inserimento degli studenti stranieri che si immatricolano o iscrivono presso l’Università o che svolgono un periodo di mobilità (questo tipo di tutorato è specificato anche infra). Analogamente a quanto avviene per gli altri CdS dell’Ateneo, si prevede l’organizzazione di servizi che garantiscano l’assistenza all’interno della comunità universitaria per gli studenti portatori di handicap.

Inoltre, il centro di Ricerca e Intervento in Psicologia presente nell’Ateneo offre interventi specializzati, riservati alla psicologia delle disabilità e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il CdS prevede la nomina di un referente per le disabilità che coordini la sua attività in sinergia con il servizio offerto dall’Ateneo, avvalendosi anche di tutor specializzati, figure che possiedono competenze specifiche aggiuntive sui temi e sulle problematiche della disabilità. Infine, il CdS prevede la nomina di una Commissione per l’internazionalizzazione che avrà il compito di guidare gli studenti vincitori delle borse di studio Erasmus nella scelta dell’attività di studio o di tirocinio estero. Inoltre, in collaborazione con l’Unità organizzativa “Mobilità Internazionale”, del Dipartimento dei Servizi Didattici e Alta Formazione e dei Dipartimenti Universitari sono previsti servizi di accoglienza e assistenza per gli studenti internazionali attraverso il “Tutorato Buddy” attivo in Ateneo (vedi sopra) che avrà il compito di facilitare l’integrazione degli studenti internazionali nel contesto universitario e cittadino, di supportare lo studente internazionale nello svolgimento delle pratiche e degli adempimenti amministrativi legati all'immatricolazione, all'iscrizione agli anni successivi al primo e alla permanenza sul territorio italiano, ma che è anche volto a favorire una maggiore integrazione tra studenti italiani e stranieri.Il “Tutorato Buddy” si avvale di studenti già regolarmente iscritti e in possesso di adeguate competenze linguistiche che possano affiancare i colleghi stranieri in una logica di tutoraggio peer-topeer.
Tutti i servizi e le attività di orientamento in itinere sopra descritte sono consultabili sulle pagine web del CdS e del COP.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

Contatti

Coordinatore:
Prof. Irene Cacciolà

Segreteria didattica:
Dott. Ester Bevacqua
cdsmedbiotec@unime.it
tel: 090 2212246

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.