Il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, esprime a nome di tutta la Comunità accademica profondo cordoglio alla famiglia per la scomparsa della prof.ssa Mirella Ricca.
Laureatasi in Medicina e Chirurgia nel 1958, Mirella Ricca frequenta la Clinica pediatrica diretta dal prof Salvatore Barberi da assistente incaricata e, successivamente, da aiuto. Nel 1977 diventa professoressa ordinaria di puericultura e assume la direzione della Divisione Immaturi. Ordinaria anche in Pediatria dal 1984, dopo il pensionamento del professore Ferlazzo, assume la direzione della Clinica Pediatrica. Negli anni successivi, grazie all’impegno scientifico e alla preparazione dei suoi collaboratori, favorisce e promuove all’interno della clinica la costituzione dei servizi di nefrologia ed emodialisi, cardiologia pediatrica, reumatologia, genetica medica e immunologia pediatrica.
Molto apprezzato anche l’intenso impegno nell’ambito delle pari opportunità e della lotta alle discriminazioni. Nel 2002 infatti viene nominata componente del comitato per la pari opportunità dell’Università di Messina, nel quale fornirà un contributo significativo sia alla stesura del codice di comportamento a tutela delle persone nei luoghi di lavoro e studio, sia alla realizzazione del micronido dell’AOU “G. Martino”, attivo ancora oggi.
È dell’8 giugno del 2015 la sua ultima presenza in Ateneo per ritirare il riconoscimento al merito nell’ambito della prima edizione del premio “Laureate dell’Università di Messina. Esperienze e successi”