Il 9 e il 10 maggio, il Prof. Natale Spineto (Università degli Studi di Torino) terrà, presso il Centro Studi Universiteatrali (Via Concezione, 6), un seminario su Dionysos, la festa e il teatro di Atene.
Eminente studioso di Dionysos e del suo culto nel mondo antico, il prof. Natale Spineto esplorerà, in questi due giorni di seminario, la scaturigine dell'evento festivo e teatrale, ripercorrendo diacronicamente le questioni che rendono, in termini interdisciplinari, presente ed efficace la suggestione dionisiaca.
Natale Spineto insegna Storia delle religioni presso l’Università di Torino. Direttore della rivista internazionale «Historia Religionum», è membro del comitato scientifico di «Studi e materiali di storia delle religioni» e di «Storiografia». Nei suoi studi si è occupato di concetti quali mito, simbolo e festa, di problemi di religione greca classica e della nascita e dell’evoluzione della ricerca storico-religiosa in Europa. Ha indagato inoltre il pensiero di Mircea Eliade, curando la traduzione italiana di sue opere ed epistolari. Nel 2006 è stato insignito della decorazione “Centenar Mircea Eliade for the History of Religions”. Tra i suoi volumi recenti: Mircea Eliade storico delle religioni (Brescia 2006); La festa (Torino 2015); I simboli nella storia dell’uomo (Milano 2018).