Incontro "MEDNIGHT Challenge Italia"

Martedi 3 maggio alle 8:30 si svolgerà, sulla piattaforma Teams di Ateneo, un incontro dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie superiori, dal titolo "MEDNIGHT Challenge Italia".

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto MEDNIGHT – Mediterranean Researchers’ Night, e coinvolge le scuole aderenti alla Rete di Scopo School in SHELL, che è fondata sulla collaborazione tra l'Università di Messina, l'USR UFF.VIII Messina e le istituzioni scolastiche del territorio, e ha per scopo la promozione di iniziative per lo sviluppo nelle scuole di attività che promuovano la cultura dell'educazione allo sviluppo sostenibile.

Durante l’evento i docenti dell’Università di Messina illustreranno tematiche relative alla protezione dell’ambiente Mediterraneo, quali l’inquinamento da microplastiche nella catena alimentare e l’inquinamento da CO2, mostrando le tecniche sperimentali usate per l'analisi e la decontaminazione.

Un momento specifico sarà dedicato alla promozione della corretta condotta ambientale, e ai partecipanti verranno somministrati dei questionari, per valutare il grado di consapevolezza nei confronti della protezione dell'ambiente.

L'evento si concluderà con il lancio di un contest, al quale gli studenti potranno partecipare, inviando fotografie e video relativi all'inquinamento del Mediterraneo, o che descrivano semplici esperimenti basati sulle tecniche di decontaminazione o che promuovano l’educazione ambientale.

I contributi potranno essere inviati all’account Instagram @medchallengeita fino al 18 settembre 2022: i tre contributi migliori, selezionati da un'apposita giuria, riceveranno un premio, ed il primo classificato potrà partecipare ad un contest internazionale.

Il link per partecipare all'evento è il seguente: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OTNhMmIxMDQtY2MwM...

Martedì, Maggio 3, 2022
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff