In occasione del conferimento del titolo di Emerito al prof. Demetrio Neri, giorno 10 maggio 2022 alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, dopo l’introduzione del Direttore del Dipartimento, Prof. Pietro Perconti, si terrà la Lectio Magistralis del Prof. Neri dal titolo “La bioetica: quando, come e perché".
Il Prof. Demetrio Neri, già Ordinario di Bioetica presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università di Messina, è una figura accademica di altissimo spessore, primo docente ordinario italiano di Bioetica, ha svolto tutta la propria carriera accademica e scientifica nell’Ateneo con grande dedizione e con estrema serietà impegnandosi in una serie di ricerche i cui risultati gli hanno conferito autorevolezza scientifica e notorietà nazionale e internazionale.
Ha ricoperto numerose cariche accademiche, tra cui: condirettore della rivista “Bioetica. Rivista interdisciplinare” (Milano); membro della Commissione di studio per l’etica della ricerca e la bioetica (CNR, Roma); dal 1999 al 2017 è stato membro del Comitato Nazionale per la Bioetica (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma); nel settembre 2000 è stato nominato membro della Commissione di studio sulle cellule staminali (Ministero della Sanità), svolgendo la funzione di coordinatore della sottocommissione etica. Autore di circa un centinaio tra libri, articoli e saggi apparsi su riviste italiane e straniere. Tra i suoi libri: Eutanasia (Laterza 1995); La bioetica in laboratorio. Cellule staminali, clonazione e salute umana, Pref. di Rita Levi Montalcini (Laterza 2001); Autodeterminazione e testamento biologico (Le Lettere 2010).