​Lectio Magistralis del Prof. Neri in occasione del conferimento del titolo di Emerito

In occasione del conferimento del titolo di Emerito al prof. Demetrio Neri, giorno 10 maggio 2022 alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, dopo l’introduzione del Direttore del Dipartimento, Prof. Pietro Perconti, si terrà la Lectio Magistralis del Prof. Neri dal titolo “La bioetica: quando, come e perché". 

Il  Prof. Demetrio  Neri,   già Ordinario  di  Bioetica  presso  il  Dipartimento  di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università di Messina, è una figura accademica di altissimo spessore, primo docente ordinario italiano di Bioetica, ha svolto tutta la propria carriera accademica e scientifica nell’Ateneo con  grande  dedizione  e  con  estrema serietà  impegnandosi  in  una  serie  di  ricerche i cui  risultati  gli  hanno  conferito  autorevolezza  scientifica  e  notorietà  nazionale  e internazionale.  

Ha ricoperto numerose cariche accademiche, tra cui: condirettore della rivista “Bioetica. Rivista interdisciplinare” (Milano); membro della Commissione di studio per l’etica della ricerca e la  bioetica (CNR, Roma); dal  1999  al  2017 è  stato  membro  del  Comitato  Nazionale  per  la  Bioetica (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma); nel  settembre  2000  è  stato  nominato  membro  della  Commissione  di  studio sulle   cellule   staminali   (Ministero   della   Sanità),   svolgendo   la   funzione   di coordinatore della sottocommissione etica. Autore di circa un centinaio tra libri,  articoli  e  saggi  apparsi  su riviste  italiane  e straniere.  Tra i  suoi  libri:  Eutanasia (Laterza 1995); La bioetica in laboratorio. Cellule staminali, clonazione e salute umana, Pref. di Rita  Levi  Montalcini  (Laterza 2001); Autodeterminazione  e testamento biologico (Le Lettere 2010). 

Martedì, Maggio 10, 2022
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff