Ius Law Sport

Lunedi 21 Marzo alle ore 19, verrà trasmessa la nuova puntata di Ius Law Sport, continuazione del ciclo di puntate speciali dedicate alla Guerra in Ucraina. Nella puntata verranno evidenziati la mutazione degli aspetti economici, in termini di marketing e sponsorizzazione, che il conflitto ha generato. Il titolo della puntata sarà, appunto, SPECIALE UCRAINA: IL CONFLITTO PARALLELO TRA I PRIVATI. MARKETING E SPONSORIZZAZIONI IN TEMPO DI GUERRA.

Anche i privati sono scesi in campo contro la guerra utilizzando il contratto come strumento di reazione e “sanzione” contro la Russia. Ha preso, così, il via una sorta di guerra parallela che, in ambito sportivo, coinvolge soprattutto i rapporti di sponsorizzazione improvvisamente interrotti nei confronti di sponsor e sponsee di nazionalità russa. Sorge, così, spontaneo il quesito in ordine alla legittimità di tali condotte: fino a che punto i tipici meccanismi rimediali possono essere impiegati per reagire a vicende oggettivamente estranee al rapporto contrattuale?

A confrontarsi sul tema saranno i proff. Francesco Rende (Docente di Diritto Sportivo) e Francesco Pira (Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi), l’Avv. Giorgio Sandulli, Coordinatore del Master Diritto e Sport Università La Sapienza di Roma, e il Professor Rosario Francesco Antonio Faraci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Catania. Come di consueto il dibattito sarà moderato dall’Avv. Fabrizio Carbone.

Il tema della puntata sarà introdotto dallo studente UniMe di Giornalismo Sergio Tavilla, mentre in chiusura lo studente Giuseppe Crivillaro esporrà la pillola di approfondimento (curata con i colleghi Fabio Caravella, Martina Tulumello, Alessandro Salvo e Maria Francesca Aricò) concernente il recente licenziamento del pilota russo di Formula1, Nikita Mazepin.

Ius Law Sport è una trasmissione ideata dall’avv. Fabrizio Carbone e realizzata grazie alla collaborazione tra Ius Law Web Radio, le cattedre di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza e di Giornalismo UniMe e la sezione siciliana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport (coordinata dall’avv. Claudio Parlagreco).

Il progetto didattico consente l’approfondimento del diritto sportivo imparando i segreti del giornalismo: gli studenti UniMe partecipano alle riunioni di redazione selezionando i contenuti e gli ospiti di ciascun incontro e realizzano gli approfondimenti da esporre in apertura e a chiusura di ogni puntata.

Tutte le puntate di Ius Law Sport rimangono disponibili sulla pagina Facebook di Ius Law Web Radio.

Lunedì, Marzo 21, 2022
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff