Giovedì 17 Febbraio alle ore 13.00, la Prof. Paola Dugo, ordinario di Chimica degli Alimenti presso il Dipartimento di Science Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, terrà una lecture su invito nell’ambito delle prestigiose relazioni in onore di Friderik (Fritz) Pregl, medico e chimico di origine slovena, Premio Nobel per la Chimica nel 1923 “for his invention of the method of micro-analysis of organic substances”.
L’istituto Nazionale di Chimica in Slovenia invita periodicamente scienziati che si sono distinti a livello internazionale per il loro lavoro nell’ambito delle scienze chimiche e aree affini.
La relazione della Prof. Dugo, dal titolo “Chromatography and Mass Spectrometry Applied to Food Chemistry” mostrerà i più recenti progressi delle tecniche analitiche per la caratterizzazione di diverse matrici alimentari, volgendo un occhio di riguardo a prodotti tipici dell’agroalimentare italiano.
I contenuti sono in linea con alcuni dei maggiori temi affrontati negli ultimi anni, riguardoium la valorizzazione dei prodotti locali e la riduzione degli sprechi, a favore di modelli di diete “sostenibili”.
Per seguire l’evento online visualizza locandina