Martedì 15 febbraio alle ore 19, verrà trasmessa la nuova puntata di Ius Law Sport dedicata al tema "Sport e tutela della persona. Integrazione e competizione negli sport paralitici"
Il crescente sviluppo del movimento sportivo paralimpico ha messo in evidenza l’esigenza di creare regole idonee a garantire maggiore omogeneità tra gli atleti che competono nella medesima categoria. Le disabilità non sono tutte uguali ed occorre tenerne conto per assicurare a tutti i gareggianti di poter ambire alla vittoria.
Qual è, allora, il punto di equilibrio tra integrazione e competizione?
Su questi temi si soffermeranno l’Avv. Stefano Gianfaldoni (Coordinatore Aias Toscana) e il Dott. Emanuele Di Marino (Atleta paralimpico – Coordinatore commissione AIAS sport&disability) che dialogheranno con i Professori Francesco Rende (Docente di Diritto Sportivo) e Francesco Pira (Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi) con la consueta moderazione dell’Avv. Fabrizio Carbone.
Il tema della puntata sarà introdotto dallo studente UniMe di Giornalismo Sergio Tavilla, mentre in chiusura lo studente Fabio Caravella esporrà la pillola di approfondimento (curata con i colleghi Maria Francesca Aricò, Martina Tulumello, Giuseppe Crivillaro e Alessandro Salvo) concernente l’illecito sportivo e l’obbligo di denuncia.
Ius Law Sport è una trasmissione ideata dall’avv. Fabrizio Carbone e realizzata grazie alla collaborazione tra Ius Law Web Radio, le cattedre di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza e di Giornalismo UniMe e la sezione siciliana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport (coordinata dall’avv. Claudio Parlagreco).
Il progetto didattico consente l’approfondimento del diritto sportivo imparando i segreti del giornalismo: gli studenti UniMe partecipano alle riunioni di redazione selezionando i contenuti e gli ospiti di ciascun incontro e realizzano gli approfondimenti da esporre in apertura e a chiusura di ogni puntata.
Tutte le puntate di Ius Law Sport rimangono disponibili sulla pagina Facebook di Ius Law Web Radio.