Lunedì 31 gennaio alle ore 19, in diretta sui canali di Ius Law Web Radio, la Radio dell’Avvocatura, verrà trasmessa la puntata di Ius Law Sport dedicata al tema “Privacy e trasparenza nel giornalismo sportivo: il caso Djokovic”. Si tratta del terzo incontro del ciclo “Sport e tutela della persona”.
Il recentissimo caso che ha coinvolto il noto campione Novak Djokovic ha acceso i riflettori sul problema del rapporto tra privacy e trasparenza rispetto ad informazioni che concernono dati sensibili quali quelle relative alla scelta di vaccinarsi o meno contro il Sars-cov 2. È legittima la pretesa del campione di tenere riservata tale informazione? Quale ruolo hanno giocato la stampa e i social media rispetto alla vicenda? Quali ripercussioni per l’immagine di Djokovic e i rapporti con gli sponsor?
Su questi temi, a dialogare con i Professori Francesco Rende (Docente di Diritto Sportivo) e Francesco Pira (Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi) e con la consueta moderazione dell’Avv. Fabrizio Carbone, sarà la dott.ssa Giovanna Carollo, giornalista e conduttrice televisiva, tra i volti più noti della redazione di Rai Sport. Forte della sua esperienza internazionale (tra l’altro quale inviata per le Olimpiadi di Tokyo 2020), la giornalista Carollo si soffermerà sulla narrazione del caso Djokovic, sulla reazione della stampa nazionale ed estera, sulle ricadute per l’immagine e la carriera del campione.
Il tema della puntata sarà introdotto dallo studente UniMe di Giornalismo Sergio Tavilla, mentre in chiusura la studentessa Martina Tulumello esporrà la pillola di approfondimento (curata con i colleghi Maria Francesca Aricò, Fabio Caravella, Giuseppe Crivillaro e Alessandro Salvo) concernente la responsabilità in caso di danno all’atleta minorenne non tesserato.
Ius Law Sport è una trasmissione ideata dall’avv. Fabrizio Carbone e realizzata grazie alla collaborazione tra Ius Law Web Radio, le cattedre di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza e di Giornalismo UniMe e la sezione siciliana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport (coordinata dall’avv. Claudio Parlagreco).
Il progetto didattico consente l’approfondimento del diritto sportivo imparando i segreti del giornalismo: gli studenti UniMe partecipano alle riunioni di redazione selezionando i contenuti e gli ospiti di ciascun incontro e realizzano gli approfondimenti da esporre in apertura e a chiusura di ogni puntata.
Tutte le puntate di Ius Law Sport rimangono disponibili sulla pagina Facebook di Ius Law Web Radio.