Nei giorni 21 e 22 gennaio 2022, a partire dalle ore 9, si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams un workshop intitolato "Abitare i luoghi. Fenomenologia e Ontologia", organizzato dai docenti Giovanna Costanzo (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, UniMe), Virgilio Cesarone (Dipartimento di Scienze Filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative, UniCH), Carla Danani (Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, UniMC), Sergio Labate, (Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, UniMC), Mariateresa Giammetti (Dipartimento di Architettura, UniNA). L'iniziativa vedrà la partecipazione di docenti appartenenti ad Atenei nazionali e internazionali.
Il workshop si è consolidato negli anni come momento di incontro e di riflessione dal carattere interdisciplinare, coinvolgendo studiosi di diverso profilo di ricerca, ma accomunati dall’interesse a «comprendere i modi e le condizioni di possibilità in cui si svolge lo “stare al mondo” dell’umano; riflettere sulla costitutiva relazione degli esseri umani ai luoghi, per offrire anche scenari a partire dai quali configurare forme dell’abitare che si assumano il compito di custodire e promuovere i luoghi e "gli altri", umani e non umani, che li abitano.
I workshops degli scorsi anni sono stati incentrati sul tema: Abitare i luoghi (edizione 2017/18 organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata), La Tana (edizione 2018/19 organizzata dai Dipartimenti di Architettura e di Scienze Filosofiche dell’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio), Hybrid City. I luoghi della città contemporanea nel tempo del multiCulturalismo/interCulturalism (edizione 2019/20 Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli).
Il lavoro di ricerca avviato negli anni ha permesso la costruzione di un confronto interdisciplinare utile a delineare fenomenologicamente il rapporto dell’essere umano con lo spazio. Grazie alle sinergie attivate tra i Dipartimenti che hanno sostenuto la crescita del lavoro seminariale sin dalla prima edizione, il workshop è arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, promosso dal Dipartimento di Civiltà antiche e moderne di UniMe, ed avrà il seguente focus tematico: "Di Confini e di Oltrepassamenti".