Il sito del COSPECS non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Storie di migranti, tra i confini del tempo e dello spazio

Il seminario di lunedì 13 dicembre che si terrà presso il dipartimento Cospecs dalle ore 15.00 alle ore 17.00, segna l’apertura della seconda edizione del ciclo di “Trame Migranti”. In una prospettiva di continuità e di evoluzione concettuale rispetto alla prima edizione realizzata nell’a.a. 2020/2021, si vuole approfondire il tema della “partecipazione sociale dei migranti”, analizzandone i processi e le pratiche attraverso una programmazione partecipata che coinvolge ricercatori, operatori, migranti e studenti. Come lo scorso anno il ciclo di seminari vede, infatti, coinvolti i docenti del dipartimento Cospecs e, in questo incontro in particolare anche un visiting professor, diverse associazioni del territorio, gli operatori del settore e le persone con esperienza di migrazione.

Il focus della discussione nel seminario sarà la relazione tra migrazioni e territori: la migrazione come questione sociale secondo la quale il territorio è chiamato in causa ed esso stesso diventa opportunità per la persona migrante. Territori diversi conferiscono aspetti e caratteristiche differenti ai percorsi migratori ed ai processi di partecipazione sociale. 

Saranno analizzate realtà locali ed internazionali, con un accento posto sui territori di frontiera quali specifici spazi geografici-politici-sociali e su come essi si trasformano per il fatto stesso di essere luoghi di confine. Si parlerà di emergenza migratoria legata all’emergenza sanitaria, della mutazione delle frontiere in conseguenza della epidemia da Covid-19, dunque, della trasformazione della permanenza quale effetto diretto della trasformazione del territorio. 

Si affronterà il concetto di dimensione politica del confine legato a quello di vulnerabilità, nei percorsi di accoglienza, ed il ruolo dei migranti nel processo di cambiamento attraverso la loro partecipazione sociale. 

Si parlerà di minori stranieri non accompagnati, dei loro tempi di passaggio e del loro stare sul confine, in senso fisico-territoriale ma anche in senso metaforico-temporale. 

Elemento centrale del seminario, le storie di partecipazione di migranti alla vita sociale del territorio. 

Una importante occasione per valorizzare il riconoscimento della multidimensionalità dei processi migratori, per acquisire conoscenze utili alla comprensione delle dinamiche psico-sociali- globali sottostanti.  

 

 

L'articolazione del programma e le indicazioni per richiedere informazioni e iscriversi si possono trovare nella locandina allegata.

 

 

Lunedì, Dicembre 13, 2021
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti