L’edizione 2021, l’undicesima, della Scuola di Liberalismo di Messina, è pronta a prendere ufficialmente il via. Promossa dall'Università di Messina, in sinergia con la Fondazione Luigi Einaudi (Centro organizzatore) e con la Fondazione Bonino-Pulejo, l'iniziativa tratterà delle figure e delle forme del pensiero liberale.
Il corso si articolerà in 17 lezioni (a partire dal 14 ottobre) in modalità telematica, con la partecipazione di docenti dell’Ateneo peloritano e di personalità di rilievo nazionale ed internazionale. L’intero programma si svolgerà, di norma, nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 19. L’ultima lezione si terrà giovedì 16 dicembre.
Ai frequentanti di 2/3 degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione e UniMe riconoscerà 0,25 CFU per la partecipazione degli studenti ad ogni lezione.
Inoltre, al termine del ciclo di appuntamenti, verranno attribuite delle borse di studio ai corsisti (con età inferiore ai 32 anni) che abbiano frequentato i 2/3 delle lezioni ed anche svolto delle tesine sulle tracce che verranno comunicate il 9 dicembre. La consegna delle citate tesine è fissata alle ore 12 del 17 dicembre.
Le borse di studio, del valore di 500 euro l’una, saranno cinque:
- la prima, erogata dalla Fondazione Luigi Einaudi ed intitolata alla memoria di Girolamo Cotroneo;
- la seconda, messa in palio dal Coordinamento messinese della Fondazione Luigi Einaudi ed intitolata alla memoria di Ernesto Paolozzi;
- la terza e la quarta, stanziate dall’Università di Messina ed intitolate alla memoria di Girolamo Cotroneo;
- la quinta, assegnata dalla Fondazione Bonino-Pulejo ed intitolata alla memoria di Girolamo Cotroneo.
In occasione della cerimonia di chiusura, prevista per il 20 dicembre, saranno premiati i vincitori delle borse e saranno ricordate, dal prof. Giuseppe Gembillo, le figure di Girolamo Cotroneo ed Ernesto Paolozzi. Saranno presenti, inoltre, il sen. prof. Giuseppe Moles (Sottosegretario di Stato all’Editoria), l’on. prof. Roberto Lagalla (Assessore della Regione Siciliana all’Istruzione e Formazione professionale), il prof. Salvatore Cuzzocrea (Rettore dell’Università degli Studi di Messina), il dott. Lino Morgante (Presidente della Fondazione Bonino-Pulejo), l’avv. Giuseppe Benedetto (Presidente Nazionale della Fondazione Luigi Einaudi), la prof.ssa Lea Reverberi Paolozzi, l’on. avv. Enzo Palumbo (Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi), Pippo Rao (Direttore Generale della Scuola di Liberalismo di Messina).
Il regolamento, il bando ed altre info utili sono consultabili sul sito www.fondazioneluigieinaudi.it.
Per ulteriori domande e contatti è possibile scrivere a sdlmessina@gmail.com.