Conferenza internazionale “Innovative Materials for Energy”

L’Università di Messina ospiterà, dal 30 Settembre al 01 Ottobre 2021, la terza edizione della Conferenza internazionale “Innovative Materials for Energy” (IME). La conferenza si svolgerà giorno 30 Settembre presso l’Aula Magna del Rettorato, mentre giorno 01 Ottobre si terrà presso l’Aula Vittorio Ricevuto del polo universitario di Papardo. 

La conferenza nasce dalla collaborazione tra l’Università di Messina, l’Università di Pavia, l’azienda BeDimensional, l’Università di Tor Vergata ed il CNR-ISM di Roma. Questa edizione è stata concepita come un'opportunità per membri di università, enti pubblici di ricerca, aziende e industrie di incontrarsi e discutere delle nuove soluzioni per le energie verdi, mettendo in evidenza i valori e le esigenze della Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'obiettivo principale è quello di identificare le collaborazioni e le competenze per affrontare numerose sfide: transizione energetica, produzione di idrogeno e combustibili solari, sostituzione dei combustibili fossili e decarbonizzazione.

Il programma scientifico di due giorni prevede 5 sessioni in cui i relatori presenteranno la loro visione sulle grandi sfide aperte in questi settori strategici. Infine, si terrà una round table session dove verranno discusse le future strategie da adottare per garantire un’efficiente transizione verso un’economia verde. Chairs dell'evento saranno la Prof.ssa Giovanna D’Angelo e il Prof. Gabriele Centi (Università degli studi di Messina), la Prof.ssa Giulia Grancini (Università di Pavia), il Prof. Aldo Di Carlo (CNR-ISM/Università di Roma Tor Vergata) ed il Dott. Francesco Bonaccorso (BeDimensional, Genova).

La conferenza sarà l’occasione di incontro tra scienziati di fama internazionale provenienti da università, enti pubblici di ricerca e aziende impegnati nella ricerca scientifica e innovazione nel settore delle energie rinnovabili. Allo stesso tempo l’evento sarà l’occasione per promuovere la conoscenza di queste tematiche strategiche presso gli studenti e i dottorandi delle aree scientifiche, in particolare di Fisica, Chimica ed Ingegneria

Tra i partecipanti alla conferenza, si segnala la Professoressa Maria Antonietta Loi (Photophysics and Optoelectronics Group presso l’Università di Gronigen); il Professore Michele Saba (Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari); il Professore Giulio Cerullo (Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano); il Dr Samuel Stranks (gruppo Optoelectronic Materials and Device Spectroscopy dell’Università di Cambridge), il Dr. Maximilian Fleischer (Siemens Energy, Munich, Germany), il Professore José Ramón Galán-Mascarós (Institute of Chemical Research of Catalonia, Spain), il Prof. Pedro Gomez Romero (Catalan Institute of Nanoscience and Nanotechnology, Barcelona, Spain).

Altre utili informazioni sulla conferenza sono disponibili alla pagina
https://servizimift.unime.it/ime/

La partecipazione alla conferenza è gratuita ma la registrazione sul sito web è obbligatoria, entro giorno 29/09/2021, per facilitare la gestione del numero dei presenti all’evento che si terrà in modalità mista (remoto/in presenza).

Giovedì, Settembre 30, 2021
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff