Scadranno il 30 giugno i termini per la domanda d'ammissione al Master di I livello in"Organizzazione e Gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali"
Mercoledì 30 giugno 2021 scadranno i termini per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione per il Master di I livello in "Organizzazione e Gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali".
Il modulo è disponibile al link https://unime.esse3.cineca.it/Home.do
Da quest’anno, secondo una normativa nazionale, ad eccezione dei minorenni e degli studenti stranieri, per iscriversi ai Corsi sarà necessario accedere con le credenziali SPID; per info clicca qui.
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in relazione alla multiculturalità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana. Un’elevata presenza di alunni con cittadinanza non italiana in una scuola, o in una classe, può rappresentare un elemento di complessità e di difficoltà per l’organizzazione della scuola e per la didattica. Una scuola efficace in termini di integrazione interculturale ha bisogno di una leadership diffusa, capace di promuovere, all’interno della scuola, la dimensione dell’apertura e del riconoscimento reciproco e, all’esterno della scuola, la relazione e le intese necessarie con le altre scuole, con le istituzioni e le risorse del territorio. Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal Master consentiranno di progettare, in campo educativo e scolastico, adeguate strategie operative e organizzative, nonché di gestione della classe plurilingue e dell’impiego della didattica interculturale per favorire i processi di apprendimento e integrazione degli alunni e degli studenti con cittadinanza non italiana.
Il Master è in linea con gli indicatori dello spazio Europeo dell'istruzione le cui finalità sono indirizzate a creare sistemi formativi resilienti idonei ad attivare la partecipazione sociale dei minori stranieri e non, nell'ottica di una politica educativa, inclusiva e efficace a garanzia del benessere della persona e del diritto di cittadinanza attiva