In seguito alle istanze e richieste pervenute da numerose associazioni studentesche e da singoli studenti relative allo svolgimento in presenza delle sessioni esami di giugno e luglio, l’Università degli Studi di Messina ha previsto due specifiche modalità di intervento, straordinarie e temporanee, finalizzate a supportare gli studenti che si trovino in situazione di gravi difficoltà economiche.
Gli interventi sono indirizzati agli studenti, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2020/2021 ad un corso di studi dell’Ateneo e collocati nella fascia della NO TAX AREA, che effettueranno regolare prenotazione per sostenere gli esami delle sessioni di giugno e luglio 2021.
Sono previste due specifiche modalità di intervento:
• PERNOTTAMENTO GRATUITO - gli studenti residenti in comuni ubicati a una distanza superiore ai 200 km dalla sede universitaria, qualora decidessero di raggiungere la sede universitaria il giorno precedente, potranno richiedere un pernottamento presso le residenze universitarie o presso residenze convenzionate. Il servizio potrà essere richiesto avanzando apposita istanza fino al 31 luglio 2021.
• RIMBORSO SPESE TRASPORTO - gli studenti residenti in comuni diversi da quello di Messina, potranno richiedere il rimborso del costo del biglietto di trasporto che sarà detratto, nei limiti di quanto dovuto, dal contributo onnicomprensivo annuale (COA). Il rimborso potrà essere riconosciuto avanzando apposita istanza secondo le istruzioni al seguente link: https://ecv.microsoft.com/DroQNaoznC