Nel mese di marzo 2021 è stato pubblicato, e disponibile online, lo Standard RUS-GBS “Il bilancio di sostenibilità delle Università”, elaborato da un gruppo di lavoro al quale hanno partecipato rappresentanti della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e del Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS). Lo standard sarà corredato da un manuale di supporto, di prossima pubblicazione, volto a fornire una guida per l’adozione dello stesso.
Si tratta di uno Standard, prodotto appositamente per le istituzioni universitarie, con l’intento di guidare le università pubbliche e private nella redazione di un report di sostenibilità, attraverso il quale fornire informazioni agli stakeholder sugli impatti socio-ambientali ed economici dell’attività degli Atenei e su come tale attività contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
L’Ateneo di Messina ha partecipato in modo significativo all’elaborazione dello standard e del manuale. La prof.ssa Luisa Pulejo, Delegata al Bilancio Sociale d'Ateneo e Vicepresidente del GBS, ha coordinato i lavori e la prof.ssa Daniela Rupo ha fatto parte del gruppo di lavoro. Lo standard, peraltro, verrà utilizzato per la redazione delBilancio di Sostenibilità dell’Ateneo di Messina.
Il documento “Bilancio di Sostenibilità delle Università - Standard RUS-GBS ” è pubblicato sul sito della RUS alla pagina https://reterus.it/report-di-sostenibilita/ e sul sito del GBS alla pagina http://www.gruppobilanciosociale.org/news/e-online-lo-standard-dei-report-di-sostenibilita-per-le-universita/