Gli Organi collegiali hanno approvato la nomina del prof Alessandro Morelli a Direttore del Centro Messina University Press; del Consiglio direttivo faranno parte, inoltre, in rappresentanza delle tre macro aree i proff. Filippo Angileri, Marina Trimarchi e Giuseppe Ucciardello ed il Direttore generale, avv. Francesco Bonanno.
Il centro ha come obiettivo la condivisione e divulgazione del pensiero scientifico, con particolare attenzione ai risultati della ricerca svolta all’interno dell’Ateneo, operando, attraverso la propria attività editoriale, anche la promozione dell’immagine dell’Ateneo.
Senato e Cda hanno approvato anche la costituzione e il regolamento del “Polo Museale - Musei dell'Università di Messina (MUNIME)”. Il Centro svolgerà e coordinerà, tra l’altro, funzioni attinenti alla salvaguardia, al potenziamento e alla valorizzazione del patrimonio museale di Ateneo, e avrà il compito di favorirne la più ampia fruizione a vantaggio della società, incrementando inoltre le attività di didattica e di ricerca scientifica.