UNIME - Equitando onlus, percorso formativo conclusivo per Interventi Assistiti con gli Animali
Presso il Centro Specializzato Universitario per gli Interventi Assistiti dell’Ateneo, dal 20 maggio al 17 luglio, si svolgerà, in modalità blended ed in presenza per le attività di stage, il percorso formativo conclusivo (Corso Avanzato) per tutti gli operatori che faranno parte dell’equipe multidisciplinare per gli IAA.
Il corso è stato autorizzato dalla Regione Sicilia, Assessorato della Salute, Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, Servizio 10 – “Sanità veterinaria”, con D.D.G. n. 10/2020.
https://www.equitandoonlus.it/corsi-iaa/corso-avanzato/
Rilevanza
Il Corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’equipe degli IAA che hanno partecipato e superato i corsi base per responsabile di progetto, referente di intervento, medico veterinario e coadiutore dell’animale. Il corso avanzato fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA, trasferendo i saperi sulle specifiche dinamiche di gruppo convergenti nell’equilibrio organizzativo e operativo delle equipe multidisciplinari. I contenuti formativi sono coerenti con le indicazioni riportate nelle “Linee Guida Nazionali per gli IAA”, al capitolo 9.0 “La formazione degli operatori” e con l’allegato A del D.A. n. 473 del 23/03/2016 dell’Assessorato della Salute, Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana.
Obiettivi formativi
a) tecnico-professionali distinte per ogni figura professionale dell’équipe multidisciplinare, attraverso l’analisi di progetti di IAA già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.
b) di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di IAA individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di osservatori (esperienze) e delle “visite guidate” presso centri specializzati di IAA che costituiscono ore formative obbligatorie.
c) di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di:
- elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità
- applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento
- relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA
- applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida