Conclusa la presentazione del programma COST
Si è tenuta il 16 Aprile scorso una tavola rotonda dedicata al Programma COST, European Cooperation in Science and Technology, e alle sue Azioni di promozione e finanziamento dello sviluppo di network in qualunque settore della ricerca.
L’evento è stato organizzato dal Prorettore all’Internazionalizzazione Prof. A Germanà e dal Delegato al Programma Horizon 2020 Prof. D. Milea di UNIME in collaborazione con il D.A. Ricerca e Internazionalizzazione.
Tale iniziativa si inserisce in un ampio quadro, che vede l’Università di Messina impegnata in un’attività di formazione ed informazione, rivolta a tutta la comunità scientifica dell’Ateneo, sulle molteplici opportunità di finanziamento alla ricerca offerte dal panorama europeo ed internazionale.
COST è un'organizzazione dell’Unione Europea le cui Azioni, con una durata di quattro anni, integrano i fondi di ricerca nazionali e internazionali finanziando e promuovendo attività di networking tra ricercatori, quali workshop, conferenze, riunioni di gruppi di lavoro, formazione, missioni scientifiche a breve termine e attività di divulgazione e comunicazione, con un approccio bottom-up;
I ricercatori possono creare una rete presentando una proposta al COST, in qualsiasi ambito scientifico con l’obiettivo di far crescere le loro idee condividendole con i loro pari, stimolando la ricerca, l'innovazione e le carriere.
L’evento è stato seguito on line da più di cento partecipanti.
Numerosi Action Chair di Azioni COST gestite da Università e centri di ricerca italiani hanno raccontato gli aspetti principali delle Azioni da loro coordinate; in collegamento da Bruxelles, Mónica Pérez-Cabero e Carmencita Malimban, rispettivamente Science Officer e Sr. Administrative Officer della COST Association, hanno fornito una panoramica del Programma COST, mentre la Dott.ssa Valentina Cardinale (MIUR), Country representative for Italy presso il COST CSO, e la Dott.ssa Denise Cuccia, European project manager di UNIFI, hanno discusso di aspetti amministrativi e gestionali delle Azioni realizzate in Italia.
Dalla tavola rotonda sono emerse, tra l’altro, alcune criticità che possono svilupparsi durante l’attuazione delle Azioni COST e come i giovani ricercatori possano utilmente giovarsi, partecipando alle stesse, delle opportunità di networking ad esse collegate al fine di sviluppare la propria carriera, rafforzando al contempo la capacità dell'Europa di affrontare le sfide scientifiche, tecnologiche e sociali.