Grande successo del Dicam per “Classics’ R-Evolution”
Si è tenuta nei giorni scorsi la Giornata di Studi “Ifigenia in Tauride e Baccanti. Le strade del testo”, quarto appuntamento del progetto “Classics’ R-Evolution”, ideato dal prof. C. Meliadò e promosso dal DiCAM in collaborazione con le delegazioni dell'Associazione Italiana di Cultura Classica di Acireale, Locride, Messina, Milazzo, Reggio Calabria e Villa San Giovanni e sotto il patrocinio dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA). “Classics’ R-Evolution” è un percorso di lettura, che mira a indagare i testi della classicità greca e latina dalla loro creazione letteraria, legata a un preciso contesto sociale, etico, filosofico e culturale, alle forme e alle motivazioni della fortuna antica e moderna (iconografia, riprese, riscritture, filmografia, messa in scena). Ci sono delle opere letterarie che imprimono alla storia e alla visione del mondo un dinamismo nuovo, e non esauriscono in questo la propria vita. Vengono riprese, riscritte, adattate alla sensibilità, allo spirito, alle necessità del tempo, fino a evolversi loro stesse e a essere, ogni volta, capaci di ridiventare strumento di affermazione di ideali e di rivoluzione. Il fine è appunto cogliere la portata rivoluzionaria del testo classico e la sua metamorfica evoluzione attraverso il tempo.
La Giornata di Studi, i cui lavori sono stati introdotti dal prof. G. Giordano, Direttore del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, e coordinati dai proff. M. Cambria e C. Meliadò, ha visto come relatori docenti del DiCAM e docenti e allievi di Licei siciliani (Acireale, Capo d’Orlando) e calabresi (Villa San Giovanni). All’evento si sono iscritti circa 700 studenti e docenti provenienti da 20 istituti superiori (“Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), “Saluzzo Plana” di Alessandria, “Megara” di Augusta (SR), “E. Fermi” di Bagnara Calabra (RC), “Valli” di Barcellona P.G., “B. Secusio” di Caltagirone (CT), “Piccolo” di Capo D’Orlando, “N. Spedalieri” di Catania, “C. Marchesi” di Mascalucia (CT), “Ainis”, “La Farina - Basile” e “Maurolico” di Messina, “Istituto Comprensivo” di Mozzate (CO), “Campanella” e “Convitto Campanella” di Reggio Calabria, “Sciascia - Fermi” di Sant’Agata di Militello, “N. Pizi” di Palmi (RC), “P. Mazzone” di Roccella Jonica (RC), “Liceo Classico” di Tortolì (NU), “Nostro - Repaci” di Villa San Giovanni).
Il Progetto “Classics’ R-Evolution” rientra fra le attività di Orientamento e Terza Missione del DiCAM e, da quest’anno, è accreditato sulla Piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento dei docenti della Scuola Secondaria.