Si è concluso il contest “M’illumino di meno”, a cui UniMe ha aderito assieme alla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile. L'iniziativa, lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar per celebrare la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, è stata dedicata al “Salto di specie”, ovvero, quell’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente compiere per uscire migliori dalla pandemia globale.
Nei giorni scorsi, UniMe ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sui social network raccogliendo i diversi messaggi della comunità studentesca, stimolata a raccontare piccoli e grandi “salti di specie”. Diversi sono stati i contributi più significativi, ognuno dei quali ha toccato diverse corde del condiviso sentire ecologico e sostenibile che dovrebbe accompagnare ciascuno di noi per preservare e custodire il futuro del nostro pianeta: dal km 0 dei ragazzi di UniVersoMe (testata multiforme dell'Ateneo) sino all'importanza della piantumazione degli alberi descritta da Angelica, passando anche per lo stile di vita green e creativo di Davide.
Altri contributi hanno riguardato le sane abitudini alimentari a basso impatto ambientale di Miriam, un rinnovato modo di pensare di Mariangela, il quotidiano rispetto della nostra Casa Comune auspicato da Sara e la consapevolezza di Letizia che ha raccontato l'importanza di dover intraprendere concretamente un percorso volto al risparmio energetico.