![](https://archivio.unime.it/sites/default/files/styles/medium/public/default_images/xstoria_ateneo_1.png,qitok=pUNZpHhP.pagespeed.ic.w6xHh1cGXi.jpg)
"Pandemia di solitudini - I giovani, il web, la comunicazione" è il tema del webinar promosso da Società Editrice Sud, in programma giovedì alle 10,30 nell'ambito del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”. Ospite d’onore dell'evento, patrocinato dall'Università degli Studi di Messina e dall'associazione Alumnime degli ex allievi Unime, sarà il prof. Mario Morcellini, pioniere nella sociologia della comunicazione, direttore dell'Alta Scuola di Comunicazione e Tecnologie Unitelma Sapienza - Università degli Studi di Roma, che dialogherà con gli studenti del Liceo delle Scienze sociali E. Ainis di Messina (che organizza l'incontro assieme a Ses), del Polo Tecnico Scientifico Brutium di Cosenza e del Liceo classico artistico Morelli Colao di Vibo Valentia su come sia profondamente cambiata - per tutti e ancor più per i ragazzi - la dimensione delle relazioni interpersonali e quindi della comunicazione, intesa nella sua accezione sociale ma anche informativa e oggetto di una estesa riconversione digitale, tra i canali mediatici professionali e il dilagare incontrollato dei social.
Dopo i saluti del presidente di Società Editrice Sud Lino Morgante e dei dirigenti scolastici Elio Parisi (Liceo Ainis), Rosita Paradiso (Polo Brutium) e Raffaele Suppa (Liceo Morelli Colao) , aprirà i lavori l'intervento del direttore responsabile della Gazzetta del Sud Alessandro Notarstefano. Ad introdurre il dialogo tra il prof. Morcellini e gli studenti sarà poi il prof. Marco Centorrino , docente di sociologia della comunicazione dell’Ateneo di Messina e coordinatore del corso di laurea in Scienze dell’Informazione Comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche, i cui interventi sono un appuntamento fisso ogni giovedì sulle pagine di Noi Magazine. L’incontro, che condurrà al cuore delle tematiche affrontate con gli studenti nell’ambito del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”, sarà trasmesso dalle 10,30 in diretta sul canale youtube di Gazzetta del Sud dove potrà essere seguito da tutte le scuole coinvolte nel progetto.