Il sito del COSPECS non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Pluralismi. Riflessioni su corpi ,politiche, rappresentazioni di genere.

Oggi  alle ore 15.30 avrà inizio il Ciclo di Seminari “Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche, rappresentazioni di genere”. Alla giornata inaugurale - dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Giovanna Spatari, Prorettrice al Welfare e alle politiche di genere, della prof.ssa Concetta Parrinello, Presidente del CUG e del Direttore del Dipartimento COSPECS, Prof. Pietro Perconti – interverrà la Prof.ssa Franca Bimbi con una relazione dal titolo La scena del corpo femminile: generatività e capitale erotico come luogo della nascita del sociale. “Pluralismi” proseguirà con nove appuntamenti, suddivisi in tre aree tematiche generali che indagano tre dimensioni strettamente interconnesse: politica, comunicativa e cognitiva. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali è coordinata scientificamente dalla referente COSPECS per le Questioni di genere, prof.ssa Milena Meo, insieme alle prof.sse Domenica Bruni, Antonia Cava, e alla dott.ssa Assunta Penna. Interverranno studiose e studiosi di diversi Atenei: Donatella Barazzetti, Fabio Corbisiero, Silvia Galdi, Elisa Giomi, Anne Maass, Telmo Pievani, Graziella Priulla, Raffaella Rumiati, Flaminia Saccà e Giovanna Vingelli.

Oltre al percorso così strutturato, saranno previste altre iniziative e attività scientifiche (presentazioni di libri, proiezioni, mostre, ecc.). In particolare, è prevista la realizzazione di un Contest fotografico in collaborazione con il DAMS.

I seminari si svolgeranno on-line sulla piattaforma Microsoft Teams e avranno inizio alle ore 15,30; sul sito dedicato (https://portale.unime.it/pluralismi) è possibile consultare le date degli incontri e i link per partecipare.

 

Modalità di iscrizione e riconoscimento CFU.

La partecipazione ai seminari è aperta a tutta la comunità studentesca.

L’evento è considerato un’attività qualificante ai fini del completamento dei percorsi formativi dei Corsi di Studio magistrali del Dipartimento COSPECS (per i soli Corsi LM51; LM55/92; LM49/65), per le studentesse e gli studenti dei suddetti corsi magistrali, che frequenteranno l’intero ciclo (che comprende 10 incontri), darà diritto ad 1 CFU.

Per l’acquisizione dei crediti è necessario registrarsi al ciclo di seminari inviando una mail alla dott.ssa Antonella Cardile al seguente indirizzo: acardile@unime.it entro e non oltre giovedì 25 febbraio 2021.

Nel testo della mail occorre specificare nome, cognome e corso di laurea.

Le studentesse e gli studenti interessate/i possono richiedere l'attestato di partecipazione iscrivendosi all'intero corso e indicandolo al momento della registrazione

 

Venerdì, Febbraio 26, 2021
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti