Il 3 marzo, alle ore 16, si svolgerà il webinar “Istituzioni e malattie rare – Confronto sulla gestione delle patologie eosinofiliche in età pediatrica”, evento nato dalla collaborazione fra l’Associazione di pazienti ESEO Italia e la UOSD di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica dell’Azienda Policlinico Universitario G. Martino di Messina.
Tra gli obiettivi dell'incontro, che si terrà in coincidenza della settimana nazionale delle Malattie Rare, ci sarà anche quello di ufficializzare il riconoscimento del Centro messinese UOSD di Gastroenterologia Ped e Fibrosi Cistica quale Centro di Riferimento, nel Sud Italia, per le patologie rare gastrointestinali.
Sarà presente, tra gli altri, la Senatrice Paola Binetti, Presidente del Gruppo Interparlamentare delle Malattie Rare oltre che l'Associazione Nazionale delle Famiglie.
I lavori saranno introdotti e moderati dalla dott.ssa Roberta Giodice, Presidente Associazione ESEO Italia, e dal prof. UniMe Claudio Romano, Direttore UOSD di Gastroenterologia Pediatrica e FC.
I saluti istituzionali dei proff. Eugenio Cucinotta (Direttore Dipartimento di Patologia Umana e dell’Età Evolutiva), Carmelo Romeo (Direttore DAI Materno Infantile, AOU Policlinico “G. Martino”) e Maria Piccione (Referente Regionale per le Malattie Rare) precederanno l'intervento della Senatrice Binetti e di altri docenti ed esperti provenienti anche da altri Atenei.
Epilogo del webinar sarà la consegna del Premio ESEO Italia per la migliore tesi sull’Esofagite Eosinofila.
Per informazioni potete inviare una e-mail a comunicazione@eseoitalia.it. In prossimità dell’iniziativa verrà inviato il link per iscriversi ed accedere alla diretta.