La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Verifica della preparazione iniziale degli studenti UniMe A.A.2020/2021: ulteriori misure per l'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Si informa che, fermo restando che il TOLC (anche nella modalità “Tolc@casa”) rimane il principale strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali degli studenti, gli Organi Collegiali - in considerazione del perdurare dell’emergenza epidemiologica e dei provvedimenti di contenimento assunti a livello nazionale - hanno deliberato, nelle rispettive sedute del 28 settembre 2020, che, cosi come avvenuto per l’A.A. 2019/2010, anche per l’Anno Accademico 2020/2021 la verifica della adeguatezza della preparazione iniziale si potrà considerare effettuata con successo, se risulti superato l’esame relativo all’insegnamento identificato dal CdS come determinante. Il Docente titolare dell’insegnamento potrà attestare, comunque, l’adeguatezza della preparazione iniziale dello studente anche in caso di mancato superamento dell’esame.
Si ricorda inoltre che:
- il TOLC non è un «test di ammissione», pertanto, nei CdL ad accesso libero, l’esito «negativo» di un TOLC non impedisce l’iscrizione al corso di laurea; l’esito negativo comporta soltanto l’attribuzione di un debito formativo, detto “debito OFA”, che lo studente dovrà colmare entro il primo anno.
- Il TOLC può essere sostenuto dallo studente presso qualsiasi università italiana e in qualsiasi data disponibile nel calendario delle date di erogazione nazionale dei TOLC CISIA.
L’Università di Messina riconosce gli esiti dei TOLC sostenuti dallo studente presso qualsiasi altro ateneo, secondo le modalità di valutazione stabilite dal CdS nel quale lo studente si iscrive. - Anche i Corsi di nuova istituzione A.A. 2020-2021 individueranno uno o più esami di profitto che possano colmare il debito OFA.
- Per sostenere gli esami relativi agli insegnamenti qualificati come determinanti per la verifica della preparazione iniziale saranno garantiti un numero superiore di appelli utili.
- In caso di mancata verifica e/o di mancato assolvimento degli OFA entro il primo anno di corso e, comunque, fino al termine ultimo dell’iscrizione all’anno successivo, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.
Per ulteriori informazioni e documenti sui Test OnLine Cisia, compresi i regolamenti per il loro utilizzo, consulta la presentation UniME.