Turismo: modernità, innovazione, sostenibilità
A cura di Filippo Grasso e Bruno Sergio Sergi, docenti presso il dipartimento di Economia del nostro Ateneo, oltre 20 autori e coautori tra docenti universitari italiani e stranieri, qualificati e riconosciuti esperti nazionali di politiche turistiche hanno contribuito scientificamente e con rigore metodologico, attraverso le loro riflessioni scientifiche, alla realizzazione di un nuovo manuale sul turismo nell'area del Mediterraneo, che sarà presto pubblicato dalla casa editrice inglese Emerald Publishing.
Tourism in the Mediterranean Sea: An Italian Perspective, è il titolo del testo curato dai due docenti di Unime, offre ampi spazi di analisi scientifica sulle politiche turistiche territoriali e alla governance di sistema. Dalle Dmo allo sviluppo economico secondo innovativi modelli di business, dai borghi al turismo di radice, dalle nuove riflessioni sull’economia del turismo nell’area mediterranea al turismo religioso passando per il settore dell' enogastronomico, dal culturale alle accessibilità, dall'archeologia ai virtuosi modelli di promozione turistica, dai cammini italiani alle vie francigene, dagli eventi di qualità agli attrattori ad alta vocazione turistica, dal turismo insulare ad altri argomenti accompagnati da numerosi casi studio,
Il libro che si compone di oltre 400 pagine, è stato sin dall’inizio concepito come testo di riferimento nei corsi sull’economia e il management del turismo, quindi rivolto agli studenti e ai docenti. E’ destinato inoltre, anche ai decisori delle politiche pubbliche, agli esperti di turismo, ai cultori di discipline turistiche, agli appassionati di problematiche turistiche.
I nostri due docenti, Grasso e Sergi, hanno curato questo manuale volutamente in lingua inglese con obiettivo di facilitare la sua promozione e adozione nei corsi tenuti presso le università italiane e inglesi, ma anche presso tutte le Università che si affacciano sul Mediterraneo, così da diventare riferimento all’interno della letteratura economia del settore.
Nel testo Tourism in the Mediterranean Sea: An Italian Perspective è presente massicciamente, attraverso i docenti delle quattro Università, la Sicilia, isola del mediterraneo, crocevia di culture, religioni, gastronomie, arti e architettura.
Tourism in the Mediterranean Sea: An Italian Perspective, è il titolo del testo curato dai due docenti di Unime, offre ampi spazi di analisi scientifica sulle politiche turistiche territoriali e alla governance di sistema. Dalle Dmo allo sviluppo economico secondo innovativi modelli di business, dai borghi al turismo di radice, dalle nuove riflessioni sull’economia del turismo nell’area mediterranea al turismo religioso passando per il settore dell' enogastronomico, dal culturale alle accessibilità, dall'archeologia ai virtuosi modelli di promozione turistica, dai cammini italiani alle vie francigene, dagli eventi di qualità agli attrattori ad alta vocazione turistica, dal turismo insulare ad altri argomenti accompagnati da numerosi casi studio,
Il libro che si compone di oltre 400 pagine, è stato sin dall’inizio concepito come testo di riferimento nei corsi sull’economia e il management del turismo, quindi rivolto agli studenti e ai docenti. E’ destinato inoltre, anche ai decisori delle politiche pubbliche, agli esperti di turismo, ai cultori di discipline turistiche, agli appassionati di problematiche turistiche.
I nostri due docenti, Grasso e Sergi, hanno curato questo manuale volutamente in lingua inglese con obiettivo di facilitare la sua promozione e adozione nei corsi tenuti presso le università italiane e inglesi, ma anche presso tutte le Università che si affacciano sul Mediterraneo, così da diventare riferimento all’interno della letteratura economia del settore.
Nel testo Tourism in the Mediterranean Sea: An Italian Perspective è presente massicciamente, attraverso i docenti delle quattro Università, la Sicilia, isola del mediterraneo, crocevia di culture, religioni, gastronomie, arti e architettura.