Si è svolta presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria la prima seduta di laurea del Corso di studio in “Scienze e tecnologie della navigazione” (CdS STNAV), coordinato dal prof. Vincenzo Crupi.
A porgere i saluti istituzionali in rappresentanza del Rettore, il prof. Giovanni Moschella, Prorettore vicario.
I 14 brillanti studenti, perfettamente in corso, laureati nella prima sessione di laurea utile hanno presentato delle tesi molto interessanti, affrontando tematiche che spaziavano dall’oceanografia alla protezione dell’ambiente marino, dai sistemi di propulsione navale alle strutture navali ed offshore, dalla pirateria alla sicurezza della navigazione, espressione del carattere multidisciplinare del corso.
Il Coordinatore del corso ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti dagli studenti che hanno affrontato con serietà ed impegno gli studi, anche durante il periodo emergenziale ed hanno manifestato la volontà di proseguire nella loro formazione intraprendendo il percorso della laurea magistrale.
Il CdS rappresenta una risposta concreta alla volontà dell’Ateneo di assecondare la vocazione mediterranea (e quindi marittima) e della città e dell’area dello Stretto. Il corso, fortemente legato al territorio, si rivolge a tutti coloro che hanno una forte vocazione marittima ed interesse verso le professioni del mare ed ha come mission la diffusione della cultura del mare.
A partire dall’anno accademico 2020-2021 saranno presenti 2 importanti novità:
- ampliamento dell’offerta formativa del CdS STNAV con insegnamenti specifici per l’ambito aeronautico;
- attivazione di un CdS magistrale in “Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo” con 2 curricula (navale ed aeronautico).
L’obiettivo del CdS STNAV è quello di formare una figura professionale capace di rispondere alle esigenze del trasporto marittimo ed aereo per svolgere attività professionali in ambiti sia pubblici che privati.
Il livello di preparazione raggiunto dai laureati, l'esperienza acquisita sul campo durante le attività di tirocinio e stagespreviste nel percorso di studio ed inoltre le opportunità di esperienza internazionale offerte dall’Ateneo consentono, da un lato, una prosecuzione degli studi nel CdS magistrale in “Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo” e, dall'altro lato, un inserimento nel mondo del lavoro presso Compagnie di Navigazione, Cantieri Navali, Imprese Portuali e Terminaliste, Agenzie Marittime, di Spedizione, di Mediazione, Associazioni Sindacali di settore, Enti pubblici (Capitaneria di Porto, Easa, Enac, Enti europei ed internazionali), Enti di ricerca, Società di gestione aeroportuali, Società di Handling, Compagnie aeree, Imprese di Trasporto, di Logistica e del Turismo Nautico.