Ciclo di laboratori e workshop dal titolo "Trame migranti"

Trame migranti Azioni di sostegno all’inclusione – Progetto “Appesi a un filo”
 
Dal 3 luglio fino a novembre 2020 il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali (Cospecs) dell’Università di Messina, promuove un fitto calendario di eventi, incontri e laboratori che intendono diffondere sul territorio le tematiche e le riflessioni nate da un intenso percorso di studio, ricerca e azione sulle tematiche della migrazione e dell’accoglienza.
Dal 2018 si è costituito infatti un gruppo di lavoro “situato e partecipato” che utilizza metodologie di ricerca e formazione partecipativa e collaborativa per esplorare le dinamiche interne alla gestione dell’accoglienza dei migranti forzati. La ricerca è stata coordinata dalla prof.ssa Tiziana Tarsia del Cospecs dell’Università di Messina e il comitato scientifico del progetto è costituito dai proff. Paolo Campione, Andrea Nucita, Tiziana Tarsia e Dario Tomasello. In questi anni ricercatori, operatori del settore, volontari, studenti e rifugiati hanno riflettuto su diverse questioni inerenti i conflitti, gli stili di accoglienza, la formazione degli operatori del settore, i ruoli e le funzioni della relazione di aiuto, cercando di trovare una chiave di lettura innovativa e, soprattutto, di realizzare azioni concrete di supporto alle diverse realtà presenti sul territorio.
Dalle relazioni tessute tra i diversi partecipanti è nata l’idea di organizzare un laboratorio intorno alle opere pittoriche di Jean Marie Mosengo Odia che fa parte del gruppo di artisti “Congo painting”. L’evento in presenza, programmato inizialmente per il mese di marzo, verrà realizzato tra novembre e dicembre del 2020 a Messina. L’opportunità fornita dal rinvio forzato dell’evento ha portato a coinvolgere, intorno al gruppo promotore, una rete informale che rappresenta e racconta il mondo delle migrazioni a Messina e provincia ed in parte della Calabria.
Da questa collaborazione nasce la variegata iniziativa Trame Migranti che si aprirà appunto il 3 luglio e si concluderà a fine anno con un workshop artistico a cura dell’artista congolese. Si proporranno al pubblico tante micro iniziative condotte da persone con storie di migrazione e operatori sociali. Gli incontri saranno introdotti dai docenti del Dipartimento Cospecs. L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli studenti, dalla primaria all’università, agli insegnanti, agli operatori del settore e a tutti i cittadini. Per partecipare sarà sufficiente inviare una mail a: progettomigranti@unime.it, in risposta si riceverà un link di partecipazione alla piattaforma aperto e condivisibile. I primi incontri si terranno in modalità remota, nella speranza di poter proseguire nei prossimi con incontri in presenza. Trame migranti rappresenta un esempio virtuoso di lavoro di rete in cui competenze, professionalità, spazi, e idee si “mettono all’opera” per la crescita del territ

Allegati: 
Venerdì, Luglio 3, 2020
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff