Con la collaborazione, fra gli altri, della Cattedra di Diritto Sportivo dell'Università di Messina, venerdì 26 giugno alle ore 19 verrà trasmessa - attraverso i canali social di Ius Law Web Radio - la seconda puntata di "Ius Sport", il Web Talk dedicato al Diritto Sportivo, realizzato con l'ausilio di alcuni studenti del Dipartimento di Giurisprudenza coordinati dal prof. Francesco Rende.
La trasmissione, condotta dall'avv. Fabrizio Carbone, sarà dedicata al tema la “Ripresa dei campionati e la proroga dei contratti degli atleti: le linee guida della FIGC”.
Particolare attenzione sarà dedicata allo scontro tutt'ora in corso tra Associazione Italiana Calciatori e Federazione Italiana Giuoco Calcio relativamente alle sorti dei contratti dei calciatori in esito alla ripresa del campionato di serie A. A discuterne: il prof. Francesco Rende, l'avv. Pierluigi Vossi (legale AIAC e cordinatore AIAS Umbria), l'avv. Francesca Grigorio (agente FIFA e dirigente sportivo), mentre l'avv. Claudio Parlagreco porterà i saluti dell'AIAS Sicilia che collabora alla realizzazione di Ius Sport.
Al termine della trasmissione la studentessa Unime Martina Tulumello si occuperà dell'approfondimento curato con i colleghi Giuseppe Crivillaro e Alessandro Salvo e concernente la proposta della Lega Basket di inserire nei futuri contratti dei cestisti la c.d.
“clausola COVID” volta a ridurre progressivamente i compensi degli atleti nel caso in cui una nuova ondata di contagi comporti la sospensione dei campionati.
Tutte le puntate di Ius Sport rimangono disponibili sulla pagina Facebook di Ius Law Web Radio.
Gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza interessati a collaborare con l'iniziativa potranno contattare il prof. Rende. Ulteriori informazioni sono consultabili all'interno della locandina.