Si segnala che sul sito del MUR è stato pubblicato l’Avviso (Decreto Direttoriale n. 562 del 5 maggio 2020) finalizzato al finanziamento di proposte progettuali con le risorse dello stanziamento 2020 del “Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca” (FISR). Attraverso tale bando, il MUR intende acquisire e selezionare proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19.
Le proposte progettuali debbono riguardare una o più delle seguenti aree:
a. Life Sciences
b. Physics and Engineering
c. Social Sciences and Humanities.
Destinatari
L’avviso è rivolto alle Università statali e non statali italiane legalmente riconosciute e agli enti pubblici di ricerca vigilati da Amministrazioni centrali di cui all’art. 1, comma 1, del D. lgs. 218/2016, anche in collaborazione tra loro
Ciascuna idea progettuale può essere presentata da un minimo di 1 (uno) a un massimo di 3 (tre) soggetti ed ogni singolo coordinatore (principal investigator) può presentare e/o partecipare ad una sola idea progettuale di prima fase.
Procedura
L’intervento è articolato in 2 fasi:
· una prima fase, in cui i soggetti ammissibili (Università pubbliche e/o Private ed Enti di Ricerca) vengono invitati a presentare idee progettuali di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a euro 20.000,00 e non superiore a euro 80.000,00, per la parte a carico del FISR, e finalizzati alla messa a punto di un primo “risultato prototipale” (suscettibile di implementazione);
· una seconda fase, nella quale, all’esito della verifica conclusiva delle idee progettuali approvate nella prima fase, i relativi soggetti proponenti vengono invitati a presentare proposte progettuali di sviluppo, di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a euro 150.000,00, per la parte a carico del FISR e finalizzati alla sperimentazione del “risultato prototipale finale” e alla relativa dimostrazione di funzionalità.
Le modalità di presentazione, valutazione e finanziamento delle proposte progettuali per la prima e seconda fase sono descritte nell’avviso.
Modalità di partecipazione
Le idee progettuali debbono essere presentate, in lingua italiana e inglese, tramite lo sportello telematico SIRIO, entro e non oltre le ore 12.00 del 26 giugno 2020.
Al fine di consentire il monitoraggio della partecipazione all’Avviso, si invitano i proponenti a trasmettere copia dell’idea progettuale presentata all’indirizzo email progettinazionali@unime.it.
Per maggiori informazioni è possibile inviare un’email a progettinazionali@unime.it.